Si rinnova www.lineaamica.gov.it, il portale di accesso alla Pubblica Amministrazione italiana. Il cambio di look garantisce migliore fruibilità dei contenuti, un motore di ricerca unificato, assistenza via chat o Skype durante la navigazione e presenza sui principali social network per aiutare i cittadini a trovare più facilmente informazioni, aiuto e servizi online della PA.
Integrato con il servizio di Linea Amica, il centro di contatto multicanale assiste i cittadini nei rapporti con la PA attraverso un’offerta multimediale di servizi. Nell’ultimo mese il sito ha registrato 209.445 visite e 406.042 visualizzazioni di pagina, con picchi di circa 10.000 visite al giorno. Gli accessi al portale da smartphone (attraverso l’app “Linea Amica”) sono stati 17.877.
Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione è disponibile anche l’ultimo rapporto mensile sul servizio Linea Amica (numero verde 803.001 da fisso, 06.828.881 da cellulare). Sono 30.743 i contatti registrati dal contact center nel mese di novembre 2012. In quel mese gli utenti di Linea Amica sono stati soprattutto uomini (51%), di età compresa tra i 31 ai 45 anni (41,5%) e provenienti dal Lazio (56,5%), anche se sono aumentate le richieste dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Puglia e dalla Calabria. Il telefono resta il canale di accesso preferito (85,5%), ma cresce leggermente, rispetto al mese precedente, l’uso del web (e-mail, iphone, chat, social network), passando dal 12,8 al 14,4%.
Nell’87,6% dei casi i cittadini si sono rivolti a Linea Amica per avere informazioni, nell’11,1% per problemi da risolvere. Le richieste hanno riguardato soprattutto “Casa” (45,2%), “Politica e Istituzioni” (13,2%), “Previdenza” (8,8%), “Lavoro e Carriere” (7,3%). In vista dell’acquisto dei regali di Natale, sono arrivate molte domande su come riconoscere i giocattoli sicuri per i bambini, argomento a cui il Ministero della Salute ha dedicato un’area tematica on line.