Tra Natale e l’inizio del nuovo anno i consumatori di telefonia mobile potranno scegliere i servizi di una nuova compagnia, NoiTel Mobile. Si tratta di un Mvno (Mobile Virtual Network Operator), cioè di un operatore che eroga il servizio senza possedere le infrastrutture necessarie (e senza la licenza per il relativo spettro radio).
Non disporre di una propria rete consente di abbattere i costi di gestione e, teoricamente, anche i prezzi applicati alla clientela. La stessa strategia è perseguita da Bip Mobile, operatore virtuale nato la scorsa estate. NoiTel Mobile si appoggerà alla rete Umts di 3 Italia e con roaming su Tim .
Il sito di NoiTel Mobile presenta al momento soltanto un comunicato stampa dell’azienda, che anticipa le caratteristiche delle sim card e i dettagli sulle tariffe cellulari e sulle modalità di pagamento delle ricariche. “Le sim Noitel Mobile – si legge sull’home page – sono di ultima generazione, abilitate al 4G Lte e prevedono traffico mobile ricaricabile ed abbonamento, con tariffazione a secondi effettivi, senza scatto alla risposta, inoltre ci sarà l’offerta “Flat voce” e “Internet Pack” per i grandi navigatori […] Il metodo di pagamento sarà sicuro e veloce con servizi di carta di credito, Paypal e Up Mobile di Banca Sella”.
NoiTel, fondata da Andrea Perocchi, è una compagnia già attiva dal 2011 nel mercato della telefonia fissa, anche satellitare e VoIp, per privati e aziende. A queste si rivolge anche con servizi dedicati, come il cloud computing e la posta elettronica certificata. NoiTel Mobile, pur essendo disponibile anche per le sim ricaricabili individuali (si parla di un piano tariffario ricaricabile a 8 cent al minuto verso tutti, senza scatto alla risposta, e sms a 10 cent verso tutti), concentrerà la sua offerta principalmente ai clienti business.