Yahoo ha aggiornato il servizio di email per attirare gli utenti in mobilità. Come ha spiegato il Chief Executive Officer Marissa Meyer, la nuova email è pensata per essere usata in modo più semplice e veloce su Internet, smartphones e tablets. La versione aggiornata sarà disponibile sui dispositivi su cui gira Microsoft di Windows 8, iPhone e iPad di Apple e dispositivi con il sistema operativo Android di casa Google.
“Considerato che il mobile è tutto in questi giorni – ha scritto la Ceo nel suo blog – Yahoo! Mail adesso ha un aspetto coerente ed è in grado di viaggiare attraverso i dispositivi”.
Questa decisione fa parte di una strategia complessiva mirata a risollevare le sorti della company di Sunnyvale (California) dopo tre anni consecutivi di calo nelle vendite. La stessa Yahoo! Mail negli Usa è scesa a novembre a 77,7 milioni di utenti, quando l’anno scorso gli iscritti erano 92 milioni, mentre continuavano a crescere i fan del competitor Gmail.
Per rilanciare il colosso informatico la Meyer intende inoltre assumere ingegneri esperti in applicazioni mobile, incentivare la tecnologia finalizzata a comprare e vendere pubblicità e costruire servizi personalizzati per i singoli utenti.
Da qualche mese, per rinnovare l’intera struttura, ha anche effettuato una serie di assunzioni ai vertici, tra cui Henrique de Castro, nuovo Chief Operating Officer, strappato al concorrente Google.