Portare agli appassionati di calcio di tutto il mondo oggetti digitali da collezione con licenza ufficiale: è questo l’obiettivo della partnership pluriennale siglata dalla media platform calcistica OneFootball e la Lega Serie A, campionato di calcio che conta su più di 530 milioni di fan su scala globale.
Grazie all’accordo appena sottoscritto i tifosi potranno possedere, collezionare e scambiare i momenti delle partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana: azioni salienti, dalle occasioni da gol ai salvataggi di portieri e difensori passando per gli assist e i numeri dei giocatori e i momenti più significativi di gioco, oltre ai gol e ai momenti più significativi oer i tifosi. I video digitali saranno lanciati sul marketplace Aera di OneFootball, costruito sulla blockchain Flow, in modo tale che i tifosi possano ottenere i propri momenti preferiti attraverso il portafoglio Dapper.
Nella prossima stagione di Lega Serie A, secondo quanto stabilito dell’accordo, saranno generati oltre 1.300 nuovi contenuti salienti esclusivi: i tifosi potranno acquistare dei pacchetti che, all’apertura, mostreranno loro le azioni salienti delle varie partite che sono riusciti ad assicurarsi. Con l’intesa OneFootball ha anche acquisito i diritti dei momenti storici indimenticabili dell’archivio della Serie A.
“L’accordo di oggi è senza precedenti. I tifosi italiani di calcio, come molti dei miliardi di tifosi di tutto il mondo, sono – a ragione – ossessionati dal gioco. Il campionato italiano offre grandi emozioni adrenaliniche, passione, alti e bassi e i tifosi sono al fianco delle proprie squadre nel bene e nel male – afferma Lucas von Cranach, ceo e fondatore di OneFootball – Nel corso della storia recente, i tifosi hanno speso parte dei loro risparmi per biglietti, viaggi e kit ma ora, per la prima volta, possono possedere parte dell’esperienza: le azioni salienti delle partite di ogni settimana e i momenti iconici dell’archivio. Stiamo creando un’esperienza accessibile per i tifosi della Serie A che possono possedere momenti video digitali attraverso OneFootball – una vera e propria piattaforma – e portarli ovunque, oppure tenerli solo per loro, per sempre. Come parte della community, i fan otterranno ancora più vantaggi man mano che espanderemo la nostra offerta Web3 e lanceremo altri prodotti.
Siamo perfettamente coerenti con la nostra promessa ai 100 milioni di fan che ogni mese frequentano la nostra piattaforma: ‘No One Gets You Closer’. In 14 anni abbiamo collegato l‘ecosistema del calcio e ora siamo pronti per oltrepassare la frontiera di una nuova era digitale, per portare nuove esperienze ai tifosi, dando qualcosa al gioco e all’esperienza degli appassionati di cui tutti possano beneficiare e di cui possano davvero godere. Il calcio appartiene ai tifosi, è tutto loro, e noi faremo sempre in modo che sia così”.
“Oggi scriviamo un nuovo capitolo digitale per connetterci con i milioni di tifosi del calcio italiano sparsi per il globo – aggiunge Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A – Insieme a OneFootball, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, offriremo per la prima volta agli appassionati i filmati più emozionanti e spettacolari dei nostri incontri del presente e del passato, dando loro la possibilità di possedere video esclusivi di grande valore. Con questo accordo la Lega Serie A si pone all’avanguardia in questo nuovo mercato, garantendo ai propri fan esperienze uniche”.