Proteggere gli utenti dalle chiamate indesiderate e da eventuali frodi. WindTre lancia “Please Don’t Call”, il nuovo servizio disponibile gratuitamente per tutti i clienti e attivabile con un semplice click dalla app della compagnia.
“Il benessere personale passa sempre più dalla tecnologia ma è oggetto di nuove sfide – ha spiegato l’Ad di WindTre, Gianluca Corti – Tra queste, le chiamate indesiderate sono diventate una vera fonte di disagio. Sulle reti telefoniche passano ogni giorno milioni di telefonate provenienti da potenziali numeri spam. Alla luce di questi dati, abbiamo deciso di investire in tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale per proteggere i nostri clienti dal fenomeno”.
“Siamo convinti che nel campo della telefonia e della connettività sia possibile competere su nuove prestazioni e funzioni anziché guardare soltanto ai prezzi – ha puntualizzato l’Ad – Per i nostri clienti aggiorniamo continuamente la nostra offerta, che oggi va dalla copertura assicurativa sugli acquisti fino all’energia. La protezione delle connessioni e della vita digitale è un’area in cui investiamo molto, con servizi gratuiti e a pagamento, sia per il consumatore che per l’impresa. Ne facciamo una questione di principio, è la nostra ‘responsabilità digitale’”.
“Please don’t call”, come funziona
Il nuovo servizio, disponibile sull’app WindTre già utilizzata da circa 8 milioni di clienti, è in grado di individuare potenziali chiamate indesiderate e di segnalarle direttamente sullo schermo dello smartphone, in modo che il destinatario possa scegliere se rispondere o meno.
L’algoritmo che consente di identificare le possibili chiamate indesiderate è basato su analisi di natura statistica su dati aggregati ed è stato sviluppato interamente dal team di Data Office di WindTre. Si tratta di più di 50 tra Data Scientist, Data Engineer e Automation Engineer impegnati a tempo pieno in attività di Ricerca & Sviluppo dedicata a Big Data, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, in collaborazione con Università e centri di ricerca.
Attualmente l’aggiornamento dei numeri “molesti” avviene due volte a settimana, ma si punta ad arrivare a un aggiornamento intraday.
Il servizio, fanno sapere da WindTre, è uno strumento complementare e non alternativo al nuovo registro delle opposizioni che apre le iscrizioni anche numeri cellulari e che sarà operativo dal 27 luglio.
La campagna
In occasione del lancio di “Please Don’t Call”, WindTre ha ideato una campagna sulle note dell’iconico brano anni “90 Please Don’t Go”. Un vero e proprio video musicale di due minuti per mostrare in maniera chiara ed evidente il ruolo di protezione che il nuovo servizio di WindTre svolge, soprattutto in momenti delicati, di relax o di lavoro. La pianificazione media prevede la presenza su YouTube con l’intero video, l’on air in Tv con il formato da 30 secondi e una campagna radio multi-soggetto. On line anche sui social con un video di 60 secondi su TikTok e altre iniziative digital.
Le altre iniziative in cantiere
WindTre ha messo in cantiere anche altre iniziative a tutela dei suoi clienti, come la verifica tramite blockchain della legittimità dei contatti in relazione ai contratti che vengono attivati. Inoltre, sta collaborando attivamente con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha istituito il Comitato tecnico sulla Sicurezza delle Comunicazioni Elettroniche per identificare le soluzioni tecniche più idonee a gestire/bloccare le chiamate soggette al fenomeno dello spoofing (manipolazione non autorizzata del numero chiamante).