TECH ZONE

Apple lancia le riparazioni fai-da-te per i MacBook

Cupertino condividerà con i clienti strumenti, parti originali e servizi di assistenza per intervenire sui problemi dei laptop direttamente a casa. Nel frattempo, secondo indiscrezioni, l’azienda pensa a estendere i servizi pubblicitari sull’applicazione Maps e ad avviare la produzione dell’iPhone 14 in India

Pubblicato il 23 Ago 2022

Apple MacBook Pro 2021

Dopo aver lanciato ad aprile un servizio analogo per iPhone, Apple condividerà con i clienti americani strumenti e conoscenze per riparare i propri laptop MacBook in autonomia e direttamente a casa. L’azienda ha precisato che le parti originali e i servizi di assistenza sono disponibili a partire da oggi 23 agosto. I clienti possono acquistare i kit di riparazione o noleggiarli per un uso una tantum al costo di 49 dollari: le riparazioni “self-made” sono attualmente possibili solo sui modelli MacBook Air e MacBook Pro dotati di chip M1, e l’intenzione, almeno stando a quello che riportano i media statunitensi, è quella di espandere il servizio in Europa nel corso del 2022.

In arrivo la pubblicità sull’applicazione Maps?

Dalla stampa americana arriva anche l’indiscrezione secondo la quale Apple, a partire dal 2023, potrebbe integrare gli annunci nella sua app di navigazione, Maps. Lo afferma Mark Gurman di Bloomberg, solitamente molto informato sulle novità che riguardano Cupertino. La novità dovrebbe essere annunciata all’evento autunnale di Apple, durante il quale verranno presentati gli iPhone 14.

Nell’ultima edizione della newsletter Power On, Gurman ha rivelato che il team di ingegneri di Apple ha già iniziato a preparare il software per supportare gli annunci. Gurman aveva riferito in precedenza che la società aveva testato una versione interna dell’applicazione che includeva le pubblicità. Nello specifico, Maps non mostrerà tradizionali banner durante la navigazione, ma solo nei risultati di ricerca sponsorizzati. Una catena di ristoranti, per esempio, potrebbe investire per apparire nei primi posti quando si cercano parole come “hamburger” o “pizza” per ottenere l’elenco delle attività nelle vicinanze o in un determinato luogo.

Apple offre già la possibilità di inserire annunci sull’App Store. Gli sviluppatori possono pagare per posizionare il loro software in cima ad alcuni elenchi, per categorie e tipologia di app. Gurman suggerisce che Apple intende espandere le sue entrate pubblicitarie dai circa 4 miliardi di dollari fatturati all’anno di oggi ad almeno 10 miliardi di dollari annuali.

La produzione di iPhone 14 potrebbe essere avviata in India

Bloomberg infine riferisce che il gruppo starebbe pensando di avviare la produzione di iPhone 14 in India. La società avrebbe lavorato con i fornitori per aumentare la produzione nel subcontinente e diminuire i tempi di produzione di nuovi device da sei a nove mesi. Secondo Bloomberg, Foxconn ha studiato il processo di spedizione di articoli dalla Cina e l’assemblaggio dell’iPhone 14 nel suo stabilimento presso la città di Chennai, nell’India meridionale. È dunque probabile che la produzione dei primi iPhone 14 indiani venga completata alla fine di ottobre o novembre, ma Apple non ha confermato né smentito l’indiscrezione.

Quello che è noto è che la società ha spostato alcune aree della produzione di iPhone dalla Cina ad altri mercati, tra cui l’India, il secondo mercato di smartphone più grande del mondo, e sta pianificando anche di assemblare in loco anche i tablet iPad. La scorsa settimana, Nikkei aveva riferito del resto che i fornitori del gigante tecnologico sono in trattative per produrre per la prima volta Apple Watch e MacBook in Vietnam. L’India e Paesi come il Messico e per l’appunto il Vietnam stanno infatti diventando sempre più importanti per i produttori che gestiscono le commesse dei marchi americani alle prese col tentativo di portare le operazioni fuori dalla Cina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati