LE PREVISIONI

Nokia: stime al rialzo, cresce l’utile dei cellulari

La compagnia finlandese annuncia che i profitti dell’ultimo trimestre 2012 saranno in pareggio o pari al 2% delle vendite. Bene anche le performance di Nokia Siemens

Pubblicato il 10 Gen 2013

elop-nokia-120227182201

Nokia alza le stime sull’ultimo trimestre 2012. Secondo le ultime previsioni diffuse dalla compagnia finlandese l’utile operativo della divisione cellulari sarà in pareggio o pari al massimo al 2% delle vendite. In ottobre, invecesi stimava una perdita operativa pari al 6% delle vendite, più o meno 4 punti percentuali.

La divisione cellulari, stando all’annuncio di oggi, è dunque tornata profittevole. Nell’ultimo trimestre gli smartphone Lumia venduti sono stati 4,4 milioni, contro i 2,9 milioni del trimestre precedente. Le vendite totali di telefoni cellulari hanno toccato quota 86,3 milioni di pezzi, compresi i 9,3 milioni di smartphone low cost Asha. La performance, nel trimestre, è stata positiva anche nella joint venture reti Nokia Siemens, che ha registrato un utile operativo tra il 13 e il 15% delle vendite, anche in questo caso superano le stime precedenti. “Si tratta chiaramente – spiega all’agenzia Bloomberg l’analista della Danske Bank, Louis Landeman – di notizie molto positive per Nokia, che dimostrano come i nuovi prodotti Lumia si stiano comportando bene e che il business delle reti Nsn sta vivendo un buon momento”.
Sul primo trimestre del 2013, invece, Nokia si mantiene prudente e prevede una perdita operativa della divisione cellulari pari al 2% delle vendite.

Per Nokia questo potrebbe dunque essere un momento di svolta, dopo che ha accumulato 4,8 miliardi di euro di perdite dall’arrivo dell’Ad Stephen Elop, chiamato a salvare l’azienda messa alle strette dagli smartphone di Apple e Samsung. Per ridurre i costi, Elop ha tagliato oltre 20mila posti e chiuso diversi stabilimenti di produzione e ricerca.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati