STIME PRELIMINARI

Jp Morgan: iPad, vendite deludenti nel 4Q 2012

Mark Moskowitz, analista della banca d’affari, stima vendite al ribasso di circa due milioni di unità fra ottobre e dicembre 2012 rispetto alle precedenti previsioni. Ma sottolinea: “È stato un problema di forniture”

Pubblicato il 17 Gen 2013

ipad-mini-121024112654

Le vendite degli iPad di Apple negli ultimi tre mesi del 2012 potrebbero essere inferiori al previsto a causa di problemi nelle forniture della merce: lo ha scritto in una nota diffusa agli investitori Mark Moskowitz, analista di J.P. Morgan. Ad oggi l’esperto prevede che da settembre a dicembre dell’anno scorso siano stati venduti circa 18,4 milioni di tablet targati Apple: una stima inferiore alla sua precedente previsione che si attestava sui 20,1 milioni di unità.

“Dalle nostre ricerche – ha spiegato l’analista – è emerso che le limitazioni nelle consegne a breve termine hanno impattato sull’attività di vendita dell’iPad durante la stagione festiva considerata la più ‘forte’ per il commercio. Le forniture – ha aggiunto Moskowitz – non sono migliorate fino all’inizio di dicembre. Dal nostro punto di vista è una questione di forniture, non di domanda”.

Il rappresentante di J.P. Morgan definisce il possibile calo nelle consegne dei tablet un “contrattempo di breve termine”, ma ritiene importante che l’azienda guidata da Tim Cook ne spieghi i motivi, specialmente in vista di un futuro in cui l’iPad avrà un ruolo sempre più rilevante.

“Riteniamo che nei prossimi anni – aggiunge Moskowitz – il tablet della Apple dovrà sobbarcarsi una parte sempre maggiore dei ricavi dell’azienda, in parallelo a una riduzione della crescita nel comparto iPhone”. Per quest’anno comunque J.P. Morgan prevede una crescita del 30,5% del mercato globale degli smartphone e in particolare del 28,6% per quanto riguarda gli iPhone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati