Free Mobile fa il botto. Dopo solo un anno di attività – ha debuttato lo scorso 10 gennaio – l’operatore francese ha raggiunto quota 5 milioni di abbonati a fronte dei 4,4 milioni registrati a settembre. Lo ha annunciato il presidente e fondatore Xavier Niel. Secondo stime riportate dalle stampa francese, Iliad (la casa madre di Free) dovrebbe arrivare quest’anno a 2 miliardi di euro di fatturato; in questi 12 mesi la società ha visto balzare del 40% il tiolo con una capitalizzazione di 7,6 miliardi di euro.
Inoltre, stando all’analisi dell’Istituto francese di statistica, con la sua offerta a 19,99 euro, Free ha contribuito a battere l’inflazione: sono stati infatti “restituiti” in media 7 euro al mese per ogni famiglia. E questo ha contribuito anche al cambio delle abitudini: sempre più francesi usano il cellulare al posto del telefono fisso.
Milano Finanza evidenzia però anche il rovescio della medaglia. Sul versante del servizio, la partenza di Free non è stata esemplare – sottolinea MF – con guasti a ripetizione sulla rete. La situazione dovrebbe però migliorare quest’anno con l’uso di nuove frequenze e grazie a nuovi investimenti che consentiranno di elevare la qualità del servizio.