Apple starebbe lavorando al lancio, fissato entro giugno, di tre nuovi modelli di iPhone. La voce ripresa da Businessinsider.com rimbalza dall’Asia, lanciata dal Commercial Times di Taiwan e rilanciata poi dal China Times
Secondo i rumors asiatici, Apple presenterà prima di giugno una nuova versione dell’iPhone 5S con schermo da 4 pollici e un iPhone con schermo più grande, da 4,8 pollici, che sarebbe stato battezzato “iPhone Math” (iPhone Matematica ndr).
Il terzo nuovo modello di iPhone, munito di fotocamera a 12 megapixel, arriverebbe sotto Natale. Secondo le fonti asiatiche, inoltre, la Apple Tv sarà presentata entro l’anno.
Oggi come oggi, Apple è l’unico produttore che non fabbrica ancora smartphone con schermo grande. C’è da dire che lo schermo grande dello smarpthone è una caratteristica molto gradita ai consumatori.
Un iPhone con schermo grande, da 4,8 pollici, rischia di frammentare il mercato del sistema operativo iOS di Apple, che oggi costringe gli sviluppatori a creare app per schermi da 3,5 pollici, 4 pollici, 7,8 pollici e 9,7 pollici. Non sembra un caso, poi, che i rumors che arrivano dall’Asia giungano una settimana dopo le voci lanciate dal Wall Street Journal e dal Nikkei, secondo cui Apple ha tagliato gli ordinativi per i display Lcd dell’iPhone 5.
Secondo la società di analisi Strategy Analytics, il “phablet”, cioè lo smartphone con schermo ultra-large, sarà il gadget tecnologico del 2013. “Pensiamo che il 2013 sarà l’anno del Phablet”, dice Neil Mawston, direttore esecutivo del settore wireless di Strategy Analytics. Samsung è già pronta con la gamma di device Galaxy Note: proprio oggi JK Shin, capo delle comunicazioni di Samsung Mobile, ha dichiarato ai media sudcoreani che l’azienda lancerà un 8-in Galaxy Note al Mobile World Congress (Mwc) di Barcellona del 25-28 febbraio.