IL PROGETTO

Google, elezioni 2013 in diretta sul Web

BigG lancia un servizio che consente di seguire dibattiti, partecipare, leggere le notizie più importanti e consultare il calendario eventi. In campo anche La7 e La Stampa. Simona Panseri: “Nel Paese c’è esigenza di dialogo e partecipazione politica”

Pubblicato il 22 Gen 2013

Antonello Salerno

google-enterprise-120927152543

Una piattaforma per stimolare la partecipazione e il dibattito attorno alle elezioni politiche del 24 e 25 marzo, realizzata con due media partner esperti e autorevoli come La7 e La Stampa, e che sottrarranno per qualche tempo la scelta dei contenuti agli algoritmi. Nasce così www.google.it/elezioni, che accompagnerà la campagna elettorale fino alle consultazioni del 24 e 25 febbraio. “È un esperimento per l’Italia – afferma Simona Panseri, direttore Comunicazione e Public Affairs di Google Italy – anche se la piattaforma è stata utilizzata in altre forme e in altri paesi. Ci sembra di avvertire nel Paese un’esigenza di dialogo, di confronto sui temi della campagna elettorale. E a questo bisogno abbiamo pensato di poter offrire uno strumento utile e di nuova generazione.

La piattaforma, utilizzabile da Pc, smartphone e tablet, si articola in quattro sezioni. Nella prima, “segui il dibattito”, saranno ospitati video, notizie e interviste dal Tg e dai programmi di approfondimento di La7, oltre che videochat in diretta con i protagonisti del momento.

Nella sezione “partecipa al dibattito” sarà possibile interagire con i politici su Google+, mentre la sezione “notizie” raccoglierà i risultati filtrati da Google news sulla base delle parole chiave selezionate dalla redazione della Stampa. Infine nella sezione del “calendario degli eventi live” sarà possibile consultare gli appuntamenti in programma a cui eventualmente partecipare.

“L’impegno di La7 in questa piattaforma – afferma Gianluca Visalli, responsabile multimedia di La7 – Nasce dalla solida partnership che abbiamo nel corso del tempo consolidato con Youtube, e dalla nostra esperienza sul campo, dal momento che la sette dedica sette ore al giorno del proprio palinsesto agli approfondimenti sulla politica e sulle elezioni. In affiancamento a quanto facciamo su Youtube lavoreremo anche su Google+, per stimolare il dibattito, in moltiplicazione dei contenuti già esistenti sulla pagina Youtube”.

Google ha fatto da stimolo per aiutarci a trovare nuove strade – afferma Marco Bardazzi, digital editor della Stampa – Noi vediamo che c’è voglia di partecipazione, e tentiamo di offrire luoghi in cui essere protagonisti della politica grazie a una serie di innovazioni digitali. Per questo partecipiamo agli Coinvolti hangout e alla condivisione e alla conversazione con i lettori. Coinvolgeremo e interrogheremo la politica, ponendo le domande che arrivano su Google+ e creando le condizioni per le risposte in diretta”.

E il progetto del quotidiano torinese, che proprio in scia alla presentazione della partnership con Google dà il via proprio in questi giorni a una serie di iniziative mirate sulle elezioni, raccolte nello speciale “LaStampa.it/Elezioni“, non si ferma al 24 e 25 febbraio:

insieme a Google lancia il premio “1App4Democracy”, dedicato alla migliore App del 2013 che favorisca la partecipazione democratica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati