L’ingresso di Mozilla nel mondo degli smartphone prende forma. L’organizzazione no-profit che ha portato sul web Firefox, il secondo browser più utilizzato al mondo dopo Explorer di Microsoft, ha svelato i suoi primi due telefonini, Keon e Peak, che da febbraio saranno disponibili agli sviluppatori per creare applicazioni. I due smartphone, simili alle ultime due generazioni di iPhone, poggiano sul sistema operativo open source Firefox OS. Il sistema, secondo quanto promesso dalla casa madre, punta su leggerezza, velocità e standard aperti per inserirsi in un mercato dominato da Android di Google e iOS di Apple.
Il primo dei Firefox-phone, il Keon ha uno schermo multitouch da tre pollici e mezzo e fotocamera da 3 megapixel, mentre il secondo – il Peak – più prestante anche nel processore, ha un display da 4,3 pollici e una fotocamera da 8 megapixel. Entrambi i device sono stati realizzati in Spagna dal produttore di smartphone Geeksphone insieme all’operatore Telefonica e potrebbero essere lanciati ufficialmente al World Mobile Congress di Barcellona a fine febbraio.
SMARTPHONE
Mozilla svela i Firefox-phone
Keon e Peak i primi due smartphone basati su Firefox Os che l’organizzazione no-profit metterà a disposizione degli sviluppatori a febbraio
Pubblicato il 23 Gen 2013
Argomenti
Canali