TRIMESTRALE

Yahoo!, la “cura Mayer” fa bene ai ricavi

Performance superiore alle aspettative dovuta soprattutto all’aumento dei prezzi delle inserzioni sul sito. Ma gli utili registrano una contrazione

Pubblicato il 29 Gen 2013

marissa-mayer-120717110542

Utili in calo e ricavi in lieve crescita per Yahoo, che comunque adesso appare un po’ più in salute rispetto al passato: sono i risultati dell’ultimo trimestre, terminato lo scorso dicembre, migliori rispetto alle previsioni degli analisti soprattutto grazie all’aumento dei prezzi pagati dagli inserzionisti per le campagne pubblicitarie sulle pagine web del colosso Internet.

Da ottobre a dicembre 2012, il primo intero trimestre sotto la guida di Marissa Meyer (nominata Ceo a luglio 2012), Yahoo ha messo a segno utili netti per 272,3 milioni di dollari, meno dei 295,6 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno scorso. Il dato include i costi relativi alla chiusura delle attività di Yahoo in Corea del Sud, la vendita di azioni del colosso Internet cinese Alibaba e spese di ristrutturazione.

In termini di utile per azione, il risultato si è attestato a 23 centesimi di dollari, contro i 24 del 2011. Al netto di componenti straordinarie, il dato è di 32 centesimi, meglio dei 27 stimati degli analisti.

I ricavi sono saliti su base annuale del 4,4% a 1,22 miliardi di dollari, più delle stime del mercato per 1,21 miliardi e della performance del terzo (+2%) e secondo trimestre scorsi.

Ottimi gli esiti dalla pubblicità: il prezzo per ogni click effettuato dagli internauti su una campagna promozionale ospitata da Yahoo per conto di inserzionisti è cresciuto del 21%, mentre i click stessi sono aumentati dell’11% rispetto all’anno prima.

Alla fine del periodo ottobre-dicembre Yahoo contava cash per 6 miliardi di dollari, contro quota 2,5 miliardi dell’ultimo trimestre del 2011. Nello stesso arco temporale, il gruppo ha acquistato 80 milioni di azioni proprie per 1,5 miliardi di dollari.

“Nel 2012 Yahoo ha mostrato una crescita dei ricavi per la prima volta in quattro anni, con un +2% anno su anno”, ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato Mayer, strappata da Google lo scorso luglio proprio per incentivare la crescita dei ricavi del gigante californiano.

Da quando la Meyer è salita alla guida del gruppo, quinta Ceo in quattro anni, le azioni del colosso di Sunnyvale sono cresciute di circa il 30%. La manager ha aggiornato le applicazioni di Flickr per le foto, acquistato la start up produttrice di app per mobile, Stamped, e annunciato progetti per assumere ingegneri con expertise in smartphone e tablet.

Ha inoltre realizzato una ristrutturazione del personale che ha visto, per esempio, Henrique de Castro, già top manager di Google, diventare nell’ottobre scorso il nuovo Chief Operating Officer di Yahoo.

In questi giorni, in un’intervista televisiva, Marissa Meyer ha annunciato la strategia di Yahoo per un ingresso a pieno titolo nel mondo dei dispositivi mobili grazie ad alleanze strategiche, considerato che il gruppo non possiede hardware per il mobile, né un sistema operativo mobile, né un social network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati