OUTLOOK

Facebook, primi frutti dal mobile ad

Alla vigilia della trimestrale gli analisti di Bloomberg scommettono sull’incremento del 34% dei ricavi del social network sulle ali della pubblicità via smartphone e tablet

Pubblicato il 30 Gen 2013

marc-zuckerberg-120215122951

Mark Zuckerberg è pronto a raccogliere i primi frutti dalla svolta “mobile” impressa all’azienda a settembre. Secondo gli analisti, a trainare i risultati di Facebook nel quarto trimestre sarà il balzo in avanti dei ricavi derivanti dall’advertsing mobile. Queste le previsioni di Bloomberg, alla vigilia della presentazione dei risultati del quarto trimestre, che sarà pubblicata in serata a borse chiuse.

Secondo gli analisti di Bloomberg, Facebook chiuderà il periodo ottobre-dicembre del 2012 con ricavi per 1,52 miliardi di dollari, in crescita del 34%. Se il dato sarà confermato, sarà la prima accelerazione sul fronte delle vendite dallo sbarco in borsa dello scorso mese di maggio. Nei due trimestri precedenti, i ricavi sono cresciuti del 32% in rallentamento rispetto ai periodi precedenti.

Il titolo Facebook, dopo il flop della Ipo dello scorso mese di maggio, ha guadagnato il 74% dai minimi dello scorso settembre, a veleggia ancora intorno al 20% sotto il prezzo di collocamento di 38 dollari. A guidare la ripresa, la massiccia domanda di messaggi pubbliciitari e di marketing via smartphone e tablet destinati ai membri del social network.

Secondo stime di Topeka Capital Markets, il Mobile advertising nel quartro trimestre del 2012 ha generato il 24% dei ricavi complessivi, in aumento del 14% rispetto al trimestre precedente. Ciò significa, secondo la società di analisi, che gli strumenti adottati da Facebook per ottimizzare i messaggi pubblicitari sugli schermi di dimensioni ridotte di smartphone e tablet stanno dando i loro frutti.

“Il settore mobile è davvero importante per loro, in particolare perché gli utenti si stanno rivolgendo in massa verso il mobile – dice Victor Anthony, analista di Topeka Capital Markets – Dovranno continuare a mostrare sforzi importanti per monetizzare sul Mobile”.

I ricavi derivanti dal mobile sarebbero raddoppiati nel quarto trimestre a 304 milioni di dollari, prevede Antony. Secondo stime di Jp Morgan Chase & Co, il segmento mobile avrebbe totalizzato ricavi per 384 milioni di dollari nel quarto trimestre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati