Entro la fine del 2013 ci saranno più dispositivi mobile connessi a Internet, come smartphone e tablet, che persone. La fotografia è scattata da una ricerca di Cisco che spiega come il numero di smartphone e tablet supererà i 7 miliardi, con una crescita enorme in Asia, Africa e versante Pacifico.
Secondo Cisco, inoltre, la rapida crescita dei dispositivi connessi metterà in crisi l’attuale infrastruttura Internet con i fornitori della Rete che depisteranno i clienti sul prossimo protocollo Internet – l’IPv6, successore dell’attuale Ipv4 – che sarà in grado di supportare un numero maggiore di dispositivi connessi al web.
L’attuale standard Ipv4 può sostenere 4,3 miliardi di apparecchi connessi. Lo spazio Ipv4 è gia scaduto a febbraio 2012. Per Cisco la categoria di dispositivi connessi al web che aumenterà sarà la categoria machine-to-machine (M2M) che comunicano cioe’ direttamente con altri computer su Internet senza la mediazione di esseri umani. A questa categoria appartengono gli apparecchi per la sorveglianza, la manutenzione, l’automazione negli edifici e gli apparecchi sanitari.