Sui social media è record di commenti al Festival di Sanremo 2013. La serata inaugurale della 63° edizione del Festival della canzone italiana ha prodotto ieri 459.262 commenti, l’86% dei quali resi pubblici attraverso Twitter e il resto su Facebook, nella fascia oraria che dalle 20 del 12 febbraio è proseguita sino alle 2 di notte del giorno successivo.
Secondo i dati raccolti da Blogmeter, azienda specializzata nell’analisi delle conversazioni e delle interazioni online, i tweet sul Festival di Sanremo sono stati 393.043 e sono stati scritti da 79.131 “spettatori attivi”. Il record precedente di trasmissione più twittata era di appena un mese quando, in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a “Servizio Pubblico”, si raggiunsero 204.636 tweet con un picco di 1.885 tweet al minuto.
Questa volta il picco è stato di 4.866 tweet al minuto in coincidenza della performance di Maurizio Crozza. Il comico genovese è stato anche il più citato della serata, 61.973 volte, seguito da Marco Mengoni, 17.603 volte, forte di una base di sostenitori molto attiva. L’hashtag più usato per conversare è stato quello ufficiale #Sanremo2013, usato 173.582 volte. L’analisi del sentiment ossia delle opinioni espresse ha mostrato un alto gradimento soprattutto per Luciana Littizzetto e i cantanti Marco Mengoni e Daniele Silvestri.
Ieri Ecce/Customer, società impegnata nell’analisi dell’engagement sociale e della brand reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo aveva “decretato” i vincitori della gara in base all’orientamento dei social network. Se il voto popolare venisse raccolto attraverso Facebook, ha affermato Ecce/Customer, sul podio finale ci sarebbero, nell’ordine, Modà, Marco Mengoni ed Elio e le Storie Tese. Su Twitter, invece, il trio vincente risulterebbe Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese e Malika Ayane.