IL FESTIVAL

Sanremo 2013, Twitter da record

Quasi 460.000 i pareri espressi sul web nella prima serata, l’86% sul sito dei cinquettii. Usato 173.582 volte l’hashtag #Sanremo2013

Pubblicato il 13 Feb 2013

sanremo-2013-130213172623

Sui social media è record di commenti al Festival di Sanremo 2013. La serata inaugurale della 63° edizione del Festival della canzone italiana ha prodotto ieri 459.262 commenti, l’86% dei quali resi pubblici attraverso Twitter e il resto su Facebook, nella fascia oraria che dalle 20 del 12 febbraio è proseguita sino alle 2 di notte del giorno successivo.

Secondo i dati raccolti da Blogmeter, azienda specializzata nell’analisi delle conversazioni e delle interazioni online, i tweet sul Festival di Sanremo sono stati 393.043 e sono stati scritti da 79.131 “spettatori attivi”. Il record precedente di trasmissione più twittata era di appena un mese quando, in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a “Servizio Pubblico”, si raggiunsero 204.636 tweet con un picco di 1.885 tweet al minuto.

Questa volta il picco è stato di 4.866 tweet al minuto in coincidenza della performance di Maurizio Crozza. Il comico genovese è stato anche il più citato della serata, 61.973 volte, seguito da Marco Mengoni, 17.603 volte, forte di una base di sostenitori molto attiva. L’hashtag più usato per conversare è stato quello ufficiale #Sanremo2013, usato 173.582 volte. L’analisi del sentiment ossia delle opinioni espresse ha mostrato un alto gradimento soprattutto per Luciana Littizzetto e i cantanti Marco Mengoni e Daniele Silvestri.

Ieri Ecce/Customer, società impegnata nell’analisi dell’engagement sociale e della brand reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo aveva “decretato” i vincitori della gara in base all’orientamento dei social network. Se il voto popolare venisse raccolto attraverso Facebook, ha affermato Ecce/Customer, sul podio finale ci sarebbero, nell’ordine, Modà, Marco Mengoni ed Elio e le Storie Tese. Su Twitter, invece, il trio vincente risulterebbe Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese e Malika Ayane.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati