L’applicazione di mobile ticketing di Trenitalia, Prontotreno,
arriva su iPhone e sull’iPod Touch 2G.
Tutti i possessori di iPhone ora potranno acquistare il proprio
titolo di viaggio effettuando una semplice chiamata.
L’applicazione Prontotreno è scaricabile gratuitamente
dall’iTunes Store virtuale dio Apple e permette, attraverso
semplici comandi vocali, di accedere ai diversi servizi quali la
consultazione di orari e prezzi, la scelta del treno giusto,
l’acquisto del viaggio con carta di credito in totale sicurezza,
il cambio della propria prenotazione, il controllo della
puntualità dei treni. Inoltre, potranno essere memorizzate
dall’applicazione i dati personali che hanno a che fare con
Trenitalia, come il codice cliente: per farlo, basta creare un
profilo utente.
Le voci della schermata iniziale sono tre: “orari e acquisti”,
“miei viaggi”, “stato dei treni”. La prima sezione permette
di tracciare una mappa dell’itinerario desiderato, indicando
orari dei treni, posti disponibili e costo dei biglietti. Nella
sezione “miei viaggi” si possono verificare stato e numero
delle prenotazioni, soluzioni di viaggio, percorsi preferiti,
profilo dell’utente ed impostazioni. L’ultima sezione, “stato
dei treni”, viene incontro alle esigenze dei pendolari. Basta
scrivere nello spazio di ricerca il numero di treno e in un attimo,
apparirà la situazione del treno cercato, verificandone la
puntualità o il ritardo.
L’applicazione Prontotreno per iPhone è supportata da un sistema
di riconoscimento vocale “grazie al quale” sottolinea in una
nota Trenitalia, “è possibile inserire i dati di viaggio come
quando si è al telefono con un operatore del call
center".
Il servizio di mobile ticketing, approdato su Apple, permette di
comperare i biglietti Trenitalia per treni Av e Av Fast, Eurostar e
Es Fast, Eurostar City e Intercity.