LA MAXI ACQUISIZIONE

Adobe, 20 miliardi per la rivale Figma: “Nuova era per la creatività online”

Da competitor ad alleata strategica. È la maggiore acquisizione nella storia dell’azienda che potrà integrare nelle proprie piattaforme i software di progettazione basati su cloud e funzioni di collaboration in real time

Pubblicato il 15 Set 2022

fusione-merger-accordo

Adobe si prende la rivale del design software Figma per 20 miliardi di dollari in contanti e azioni. L’accordo per l’acquisizione, la più grande di sempre per Adobe, viene annunciato come l’apertura di una nuova era per la creatività e la produttività sul web.

Figma produce infatti software di progettazione basato su cloud che consente ai team di collaborare in tempo reale. La sua piattaforma è un editor di grafica vettoriale e uno strumento di prototipazione principalmente basato sul web, con funzionalità offline aggiuntive, destinato ai progettisti di applicazioni per mobile e web interattive.

La società, entrata sul mercato nel 2016, è una diretta concorrente del programma Xd di Adobe, il software di progettazione dell’esperienza utente per app web e app mobili basato su vettori prodotto e distribuito da Adobe all’interno della suite Creative Cloud.

In seguito all’acquisizione Adobe integrerà alcune delle funzionalità degli altri suoi prodotti, come illustrazione, fotografia e tecnologia video (Photoshop, Illustrator, Premiere Pro, ecc.), nella piattaforma di Figma.

Non entusiasti gli investitori: nel pre-mercato il titolo Adobe è sceso del 10%.

Collaborazione su cloud per le attività creative

“La grandezza di Adobe ò radicata nella nostra capacità di creare nuove categorie e fornire tecnologie all’avanguardia attraverso innovazione organica e acquisizioni non organiche”, ha affermato Shantanu Narayen, presidente e Ceo di Adobe. “La combinazione di Adobe e Figma è in grado di innovare il settore e accelererà la nostra visione per la creatività collaborativa“.

Alla chiusura del deal il fondatore e ceo di Figma, Dylan Field, continuerà a dirigere la società e ripoterà a David Wadhwani, presidente della divisione digital media di Adobe.

“Le funzionalità web-based, multi-player di Figma renderanno più veloce portare le tecnologie di Adobe Creative Cloud sul web, rendendo il processo creativo più produttivo e accessibile per più persone”, si legge nella nota di Adobe. “Adobe e Figma insieme sono un beneficio per tutti gli attori del processo di product design”.

Figma genererà più di 400 milioni di dollari in entrate alla fine del 2022, secondo le stime di Adobe. La società ha margine lord di circa il 90% e net dollar retention di oltre il 150%.

La trimestrale di Adobe

Adobe ha annunciation anche i risultati del suo terzo trimestre fiscale. L’utile rettificato di 3,40 dollari per azione supera le stime degli analisti di Refinitiv ferme a 3,33 dollari. I ricavi di 4,43 miliardi di dollari sono in linea con le aspettative.

La guidance per il quarto trimestre fiscali è cauta: i ricavi saranno probabilmente di 4,52 miliardi di dollari, contro le stime di 4,6 miliardi di StreetAccount, ma l’utile per azione sarà ancora sopra le attese, 3,50 dollari anziché 3,47 come prevedono gli analisti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati