È già un successo Spotify, uno dei principali servizi di musica on demand in streaming a livello mondiale arrivato in Italia da appena una settimana e atteso con impazienza da tutti gli appassionati di musica.
Gli utenti italiani hanno ascoltato 11 milioni di brani, l’equivalente di 70 anni di musica in una sola settimana. La canzone preferita è stata Scream & Shout di will.i.am, che ha battuto di pochissimo Ho Hey dei The Lumineers e Locked Out of Heaven di Bruno Mars. I The Lumineers si confermano anche gli artisti più ricercati, mentre Max Gazzè si aggiudica il titolo di cantante italiano più ascoltato su Spotify. In particolare, Gazzè si è rivelato anche la scelta preferita dal pubblico femminile, mentre gli uomini hanno optato per Elio e Le Storie Tese.
Tra gli artisti che hanno preso parte al Festival di Sanremo, Marco Mengoni si conferma vincitore assoluto anche nella classifica Spotify: il suo brano “L’Essenziale” è in testa alla classifica delle canzoni sanremesi più ascoltate, seguito da “La canzone mononota” di Elio e Le Storie Tese e da “Sotto casa” di Max Gazzè.
“Il lancio di Spotify in Italia – dichiara Veronica Diquattro, responsabile del mercato italiano del servizio musicale – ha superato le nostre aspettative, sia in termini di accesso alla versione gratuita, sia nell’attivazione di account a pagamento; siamo certi che tutti gli amanti della musica nel nostro paese si appassioneranno al servizio, così come avviene nel resto del mondo”,