ASCOLTI

Nielsen, la connected-tv entra nel “paniere”

Da settembre saranno aggiornate le rilevazioni degli ascolti televisivi includendo anche i dispositivi connnessi alla Rete. Fra i programmi monitorati quelli trasmessi da Hulu e Netflix

Pubblicato il 22 Feb 2013

netflix-120928150102

Nielsen, leader nelle indagini di marketing, aggiorna i propri standard includendo nella misurazione degli ascolti televisivi anche la tv connessa a Internet.

In una nota inviata per email ai propri clienti, Nielsen Holdings NV ha annunciato che, per l’inizio della stagione televisiva il prossimo settembre, comincerà a rilevare gli ascolti prendendo in considerazione anche la visione di trasmissioni su dispositivi mobili abilitati alla banda larga, quindi in pratica la web tv.

Ciò significa che Nielsen sarà in grado di tenere sotto osservazione la visione dei programmi online tramite siti come Hulu o Netflix.

La decisione della società di ricerche sembra essere una prima risposta alle critiche sul suo sistema di rilevamento formulate dai top manager dei principali network televisivi. Negli ultimi mesi, infatti, diversi broadcaster e reti televisive via cavo avevano assistito a un rapido declino nella rilevazione dei propri ascolti. Alcuni dirigenti avevano ipotizzato che il decremento era legato alla visione di programmi online o sui servizi di video-on-demand.

“Ci sono molte persone che guardano i nostri programmi ma non risultano nelle statistiche” aveva detto agli analisti il Ceo di Cbs, Les Moonves, a dicembre scorso. “Molto dello streaming, del video-on-demand e dello Svod (Subscription video-on-demand) non è riportato in modo corretto” aveva ribadito, sostenendo che Nielsen avrebbe dovuto fare di più.

Tuttavia la mossa del big delle indagini di mkt ha i suoi limiti: per esempio non sono inclusi nel nuovo sistema di rilevazione gli spettatori di programmi sulla tv via cavo fruitori dei servizi on demand. E l’altra grande questione è che non sono ancora “tracciati” i fruitori dei programmi sui tablet, come per esempio gli iPad, nonostante Nielsen sostenga che sta lavorando a un metodo per effettuare anche questo tipo di rilevazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati