SPECIALE MWC

Talmon Marco (Viber): “Pronti a collaborare con le Tlc”

L’ad del servizio di free messaging: “Gli utenti vanno dove c’è innovazione”. E apre ad accordi con i carrier: “Sharing dei ricavi sui servizi a pagamento”

Pubblicato il 26 Feb 2013

talmon-marco-130226173859

“Gli utenti vanno dove c’è innovazione”: lo ha detto Talmon Marco, fondatore e Ceo di Viber Media, pronunciando una sorta di difesa d’ufficio degli Ott (Over the top) – qual è la sua società, che offre un servizio di free messaging – al Mobile World Congress 2013 di Barcellona. L’ha fatto scendendo direttamente nella fossa dei leoni, ovvero all’interno di un dibattito con i numeri uno di alcune telco internazionali, che da tempo accusano gli Ott come Skype e WhatsApp di sfruttare le loro infrastrutture e i loro investimenti per alimentare i propri ricavi senza alcun ritorno economico per gli operatori telefonici.

Innanzitutto Marco ha sottolineato la costante volontà degli Ott di perseguire l’innovazione. “Non c’è differenza – ha detto – tra gli sms del 1993 e quelli del 2013, mentre Viber, a due anni dal lancio, ha aggiunto il group messaging, la conferma di ricezione, indicatori sull’attività degli altri utenti, condivisione della location e foto ad alta qualità. Ci piace entusiasmare i nostri clienti con elementi nuovi e interessanti”.

L’amministratore delegato ha poi fatto l’esempio del Principato di Monaco, dove il 90% dei 35.000 abitanti usa Viber nonostante gli sms siano gratuiti nel Paese.

Ha quindi sottolineato che il suo business ha costi contenuti: “La nostra intera infrastruttura costa meno di 200mila dollari al mese” ha detto.

Rispondendo al Ceo di Deutsche Telekom, Rene Obermann, per il quale gli Ott basano il loro rapporto con i carrier sul concetto “Tu investi, noi ci prendiamo i profitti”, Talmon Marco ha suggerito una strada per la riconciliazione. Ha affermato che non pagherà le telco per i servizi gratuiti, ma è intenzionato a dividere i ricavi per i servizi a pagamento. “Siamo pronti a spartirci i guadagni quando facciamo pagare gli utenti per un servizio” ha confermato.

Contestualmente Viber ha annunciato di aver superato i 160 milioni di utenti nel mondo (70 ha guadagnati dalla fine di luglio). Una buona parte della quota complessiva, ovvero 50 milioni, vive in Asia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati