TRIPWIRE

Web batte tv nel vuoto della stampa

I lettori non vanno più in edicola. La tv con la sua presenza in casa ha un indubbio vantaggio, ma il cittadino-lettore-elettore-contribuente (Clec) cerca sempre più online le risposte alle sue domande

Pubblicato il 04 Mar 2013

netflix-120928150102

Vorremmo capire, dopo i veti più o meno efficaci alle rassegne stampa on line, quanti lettori si ri-convertirono alla carta stampata: neppure uno, scommetto. Alcuni quotidiani politici limitarono drasticamente la presenza nelle rassegne stampa, ghettizzandosi. Altri sottoscrissero accordi per limitare le password. I lettori vanno altrove ma non in edicola. È causa della crisi economica, dicono. Semmai la crisi svela l’incapacità dei Goi (Grandi organi di informazione) di descrivere credibilmente le infezioni finanziarie che svuotano le nostre tasche. Politiche economiche vorticanti sulle nostre teste, indipendentemente dagli esiti elettorali, sono difficili da negare, quanto più i Goi danno conto di frenesie internazionali ma non sanno spiegare al Clec (Cittadino-Lettore-Elettore- Contribuente) i meccanismi decisionali e la radice delle decisioni. È un fatto che i tigì dedicano più tempo ai bollettini meteo e allo sport che a entrare nel cuore dei problemi. La tivù, con la sua presenza casa per casa, ha un indubbio vantaggio sulla stampa. Ma la sfiducia nella stampa, testimoniata dalle vendite in discesa, non induce il Clec a poggiarsi alla tivù. Il Clec cerca online risposte alle sue domande bollenti, per esempio, sul signoraggio bancario o sulla situazione in Grecia, ignorate dai Goi. Il Clec vuole risposte e la Rete sinora gliele offre, nonostante le spinte per censurare il Web. Il giornale online, coi suoi blog, risponde meglio dei giornali alle domande del Clec, anche se non riesce a presentare le notizie nella forma gerarchizzata della stampa. Ma è solo una questione di tempo e di tecnologie. Non c’è veto che possa arrestare questo cammino.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati