La fruizione a livello digitale degli eventi di esports trasmessi in italiano ha confermato nel 2021 il trend di crescita che era evidente già nel 2020, con un incremento in termini di hours watched del 92% per gli eventi nazionali e del 52% per quelli internazionali. E tra le preferenze dei fan la piattaforma Twitch ha allungato il passo rispetto all’altro principale player del settore, YouTube. Il trend di crescita registrato per Twitch nel 2020 si è infatti riconfermato anche nel 2021, mentre non è stato lo stesso per YouTube, per cui è stato osservato un calo rispetto ai risultati ottenuti durante la pandemia. I valori registrati da Twitch per total hours watched, total views e total airtime sono sensibilmente superiori a quelli di YouTube, e il rapporto hours watched/airtime più basso su Twitch rispetto a YouTube evidenzia come la differenza tra le due piattaforme sia più forte in termini di creazione di contenuti che di fruizione.
Sono questi i dati principali che emergono dalla Esports digital Overview realiizata da Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, in collaborazione con Nielsen con lo scopo per analizzare gli eventi, i canali e il comportamento degli appassionati di esports in Italia. L’analisi egli eventi si basa sulle performance ottenute a livello di ore guardate e di numero medio di spettatori in contemporanea dai principali eventi nazionali ed internazionali trasmessi in lingua italiana su Twitch e YouTube nel 2020 e nel 2021, mentre l’overview generale si basa sui dati di performance dei primi 10mila canali in lingua italiana individuati per ore guardate dagli utenti nel 2019, 2020 e 2021 su Twitch e YouTube
League of legends sul podio
Gli eventi più seguiti vedono le prime posizioni del podio occupate da tre competizioni di League of Legends, che si conferma il titolo preferito degli appassionati, anche se analizzando lo scenario in termini di titoli più popolari i risultati testimoniano che nessuno dei giochi presenti nella top 3 di Twitch è presente anche all’interno della top 3 di YouTube e, su entrambe le piattaforme, il primo gioco (Call of Duty Warzone per Twitch e Rocket League per YouTube) non raggiunge l’11% in termini di share.
Saletta: “Esports tra le attività di entertainment preferite dagli italiani”
“Oggi nel nostro Paese oltre un milione e 630mila persone seguono un evento esports più volte a settimana – commenta Marco Saletta, presidente di Iidea – Tuttavia, questo dato, che testimonia quanto il gaming competitivo sia da annoverare tra le attività di entertainment preferite dagli italiani, da solo non basta ad analizzare e intrepretare correttamente il fenomeno e porre le basi strategiche per un’ulteriore crescita del settore. Come Associazione abbiamo quindi intercettato questa necessità e realizzato in collaborazione con Nielsen un’analisi mirata sulle abitudini di fruizione degli esports da parte dei fan e un approfondimento sul loro identikit digitale con l’obiettivo di fornire agli operatori un punto di vista privilegiato”.
Barbon: “Cresce l’interesse nei confronti degli eventi competitivi”
“L’incremento del 92% in termini di hours watched registrato dalle principali competizioni nazionali nel 2021 mette in luce il crescente interesse degli utenti nei confronti dello scenario competitivo – sottolinea Luca Barbon, Account Manager di Nielsen Sports & Entertainment – Questo aspetto risulta ancora più evidente se si mette a confronto la crescita nella fruizione dei contenuti gaming a livello generale con quella circoscritta al broadcasting delle competizioni. La fruizione dei tornei internazionali trasmessi in italiano, infatti, è cresciuta di più nel 2021 rispetto al 2020, rispettivamente +52% e +26%, mentre per il gaming a livello complessivo, competitivo e non, è stato osservato il fenomeno opposto, ovvero un calo in termini di crescita percentuale rispetto alla nostra rilevazione precedente. Dunque, se l’interesse per il gaming continua a crescere, quello per il gaming competitivo sembra aver accelerato il passo”.
Esports fa rima con fintech e crypto?
La mappatura dei fan degli esports, infine, si basa su indici di affinità tra audience digitali e categorie merceologiche o tematiche di interesse: telco, fintech, food & snacks, energy drinks, personal care and sportswear. Gli indici, spiega Iidea, sono stati costruiti a partire dalla sovrapposizione tra fanbase di diversi account, i follower in comune. Da questo’identikit digitale dei fan del mondo esports emerge una spiccata affinità con l’universo fintech e crypto, che si manifesta nelle partnership che stanno iniziando a popolare lo scenario internazionale.