Telecom Italia presenta a Smau Roma 2013 nuove soluzioni di cloud computing della Nuvola Italiana, dedicate alle Pmi, che comprendono nuovi applicativi per il monitoraggio della reputazione aziendale sul web e per la gestione dei servizi di assistenza tecnica ai clienti, servizi di geolocalizzazione dei veicoli aziendali e strumenti dedicati alla rete di vendita per la configurazione di soluzioni applicative e infrastrutturali.
Le soluzioni dedicate alle Pmi ampliano il portafoglio d’offerta di servizi IT a disposizione del canale IT IS, la rete di partner commerciali specializzata nell’Information Technology in grado di offrire, anche in logica “reseller”, soluzioni informatiche avanzate, avvalendosi delle infrastrutture tecnologiche della Nuvola Italiana e della Suite Ospit@. Ospit@ comprende soluzioni infrastrutturali (IaaS), piattaforme IT (PaaS) e soluzioni applicative complete (SaaS) la cui configurazione ottimale può essere definita secondo le esigenze del cliente attraverso strumenti specifici accessibili via web dai partner IT IS. Inoltre la Suite consente di ospitare le applicazioni informatiche e i software di piattaforma dei partner IT di Impresa Semplice, permettendone l’arricchimento con una gamma di soluzioni informatiche progettate “su misura” per le esigenze specifiche del mercato delle Pmi da leader internazionali dell’IT come Microsoft così come da piccole aziende capaci di sviluppare soluzioni innovative.
In particolare, Gestionale Web – Analisi conversazioni è la soluzione che consente alle imprese di monitorare la propria reputazione sul web attraverso il controllo e l’analisi dei media on line quali motori di ricerca, blog, newsgroup, forum, siti internet, feed Rss e social network. L’applicativo permette alle aziende di misurare la visibilità, controllare la reputazione del brand (proprio o dei concorrenti), monitorare le recensioni dei consumatori on line, verificare l’efficacia delle campagne di comunicazione, controllare il rispetto del copyright su contenuti originari, verificare eventuali utilizzi impropri del marchio e ottenere un indice di popolarità delle notizie raccolte.
Assisto è l’applicativo dedicato alle aziende che forniscono assistenza tecnica ai propri clienti. Consente la gestione delle chiamate, la generazione degli interventi, con la possibilità di verificare la fornitura preesistente e i contratti di assistenza, e il controllo della relativa fatturazione. La soluzione consente, inoltre, a tecnici e ditte esterne la gestione delle proprie chiamate direttamente da web e l’aggiornamento delle schede relative all’esecuzione degli interventi.
Localizz@ è la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Consente di risparmiare sui costi (relativi a carburante, percorsi e spese di gestione) e di accrescere efficienza e sicurezza in caso di incidente o furto. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, Localizz@ permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un’unica mappa, anche in 3D. Sono previste inoltre specifiche funzionalità per seguire in tempo reale gli spostamenti del veicolo su mappe cartografiche, per conoscere i km percorsi da ciascun mezzo e registrarne il consumo del carburante e per inviare sms sul cellulare dell’autista tramite la piattaforma applicativa. Tutti i dati sono raccolti presso i Data Center di Telecom Italia e resi disponibili al cliente attraverso il collegamento a Internet. Il servizio include la gestione del traffico dati GPRS nazionale.