Pubblico globale di followers si integra a quello di amici e familiari
I primi test partiti nel 2021
Il social network fondato da Mark Zuckerberg aveva svelato la modalità professionale già nel dicembre del 2021, avviando una fase di test con alcuni utenti scelti. La personalizzazione rende il profilo di un creatore di contenuti simile a quello che accade con chi gestisce la propria bacheca e quella di una pagina su Pages: si ottiene un profilo separato da cui postare e commentare, con le stesse opportunità di moderazione di una pagina ma con il vantaggio di poter filtrare il pubblico che può visualizzare i contenuti e ottenere statistiche specifiche per post e tipologia di condivisione, tra foto, video e testi.
Tramite Reels Play si guadagna con i video brevi
Il profilo professionale apre poi al programma Reels Play di Facebook, che permette di guadagnare per i video brevi condivisi e le interazione che generano presso i propri follower. I creatori in modalità professionale ottengono anche l’accesso agli abbonamenti, con la possibilità di condividere i contenuti solo con gli abbonati (un servizio, quest’ultimo, ancora in fase di test).