Sostenibile, human centric e resiliente: per l’audiovisivo è tempo di New Deal. E l’ecosistema si prepara per l’era 5.0 fra l’avvento di nuove tecnologie e modelli di business. Come sta evolvendo lo scenario? Quali le opportunità per i player italiani? E come stanno cambiando le abitudini dei consumatori? Di questo e di molto altro si parlerà in occasione dell’Innovation Day di HD Forum Italia (Hdfi) – in programma a Roma il prossimo 25 novembre (CLICCA QUI PER L’AGENDA E LA REGISTRAZIONE) – l’organismo di filiera che rappresenta 26 aziende leader del settore del broadcasting, dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni.
Dall’hybrid broadcasting al nuovo digitale terrestre
“L’Innovation Day sarà incentrato sul tema dell’evoluzione dell’ecosistema audiovisivo, fatto di broadcasting tradizionale e di operatori Ott, sempre più presenti sul mercato, con l’industria manifatturiera al centro in ottica 5.0, ovvero sostenibile, human centric e resiliente, come indica l’Unione Europea”, sottolinea Tonio Di Stefano, presidente di Hdfi. “Al centro della discussione, saranno il concetto di hybrid broadcasting, i nuovi modelli di interazione tra contenuti e pubblico e le nuove soluzioni per l’advertising, con un focus su un driver di mercato come gli eventi sportivi e il gaming. Infine, ma non da ultimo, affronteremo il delicato tema del futuro della televisione digitale terrestre successivamente allo switch-off dell’Mpeg-2”.
Audiovisivo 5.0: infrastrutture, tecnologie e servizi
“Verso un ecosistema audiovisivo 5.0: infrastrutture, servizi e tecnologie”, questo il titolo della kermesse in programma a Roma il 25 novembre presso le Officine Farneto (via dei Monti della Farnesina 77) che vedrà riuniti a dibattito esperti e professionisti del settore chiamati a delineare lo scenario prossimo venturo.
Nel pomeriggio il programma dell’Hdfi Innovation Day prevede tre panel, moderati da Mila Fiordalisi, direttore di CorCom – la testata è media partner dell’evento.
Il panel sull’Hybrid tv
Nel primo panel verranno analizzate le prospettive di mercato dell’“Hybrid Tv”: si spazierà fra le varie forme di ibridazione broadband della tv, dalle applicazioni dello standard HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband Tv) associate al broadcasting tradizionale fino all’Ott (Over The Top).
Il panel sullo sport come booster della new Tv
Il secondo panel offrirà invece un focus specifico sugli eventi sportivi in tv, che mantengono un elevato interesse per il pubblico e per gli operatori del settore, con una forte spinta all’innovazione: i grandi eventi come le Olimpiadi estive e invernali oppure gli Europei e i Mondiali di Calcio sono infatti il “booster” sia per il miglioramento e l’aggiornamento dei dispositivi dell’utente che delle infrastrutture di distribuzione.
Il panel sul nuovo digitale terrestre
Il terzo panel infine affronterà il tema del futuro del digitale terrestre in Italia: il prossimo 20 dicembre si completerà la prima fase dello switch-off con la chiusura dei canali di bassa qualità basati sulla tecnologia Mpeg-2 in vista dell’introduzione ormai prossima del nuovo standard trasmissivo Dvb-T2. “Con la cessazione delle trasmissioni del digitale terrestre in Mpeg-2, tutte le emittenti stanno guardando al prossimo futuro con interesse e qualche preoccupazione”, evidenzia Di Stefano. “C’è anche attesa per le imminenti decisioni della World Radiocommunication Conference (Wrc), organizzata dall’International Telecommunication Union (Itu), rispetto alla banda 600 MHz nella consapevolezza che, almeno in Italia, il digitale terrestre continua ad attrarre il grosso delle risorse pubblicitarie, sostenendone il mantenimento e persino lo sviluppo”.
La demo area per toccare con mano l’hi-tech del futuro
Alle Officine Farneto verrà allestita anche un’area dimostrativa: protagoniste le nuove tecnologie e applicazioni che stanno trasformando l’universo Tv. L’area sarà aperta a tecnici, esperti e stampa specializzata, con la presenza di partner industriali. Sponsor dell’evento Eutelsat, Lutech, MainStreaming, Mediaset, Dolby, Fastweb, Sisvel Technology e Tivù. Nell’area demo saranno presenti gli stand di Lutech, MainStreaming, Mediaset e Tivù.
Articolo originariamente pubblicato il 22 Nov 2022