L’OPERAZIONE

Digital360 si rafforza sul Martech: takeover su Inside Comunicazione

Acquisito il 51% per 2,2 milioni di euro. Il ceo Balocco: “Acceleriamo sulla creazione di un polo leader in Italia nel marketing & sales digital B2B”. Il socio e amministratore Luca Targa resta in sella nella gestione futura

Pubblicato il 08 Nov 2022

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Rafforzare il posizionamento nel campo delle soluzioni digitali a supporto del marketing B2B, il martech, grazie a un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale e a un’ampia base di clienti che varia dal manifatturiero alla Gdo, dalla moda alle utility per arrivare fino al settore medicale. È questo l’obiettivo dell’acquisizione da 2,2 milioni di euro siglata da Digital360 sul 51% di Inside Comunicazione.

“Con l’ingresso di Inside, il Gruppo Digital360 accelera la propria strategia di creazione di un polo leader sui temi del marketing & sales digitale B2b, proseguendo quanto già posto in essere attraverso le acquisizioni di Digital Sales e Del Monte, avvenute nel corso del 2022 – afferma Raffaello Balocco, ceo di Digital360 – Con Inside portiamo nel gruppo un imprenditore brillante, che da molti anni opera nel settore, e un’azienda con un posizionamento molto forte su clienti complementari a quelli del gruppo Digital360”.

I numeri di Inside Comunicazione

Inside, si legge in una nota del gruppo, ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di 2,8 milioni di euro, registrando una crescita di oltre il 30% sull’esercizio 2020, con un Ebitda di circa 0,8 milioni di euro e un Ebitda Margin prossimo al 30%, e una posizione finanziaria netta creditoria per circa 0,25 milioni di euro.

I dettagli dell’acquisizione

L’acquisizione del 51% delle quote di Inside avverrà, come dicevamo, a un prezzo di 2,22 milioni di euro, comprensivi di 0,12 milioni per il pro quota della posizione finanziaria netta. Fino a un massimo di 0,2 milioni di euro saranno corrisposti in azioni Digital360, valorizzate 4,70 euro ciascuna. 1,12 milioni di euro saranno corrisposti per cassa al closing e 0.9 milioni di euro per cassa entro 12 mesi dal closing, previsto entro la fine di novembre 2022.

Secondo gli accordi l’attuale socio e amministratore unico di Inside, Luca Targa, sarà attivamente coinvolto nella gestione futura della società. “La scelta della confluenza in Digital360 – sottolinea Targa – fa parte di una strategia disegnata da tempo, che ci ha permesso fino ad oggi di diventare un punto di eccellenza nella comunicazione integrata nel settore B2B consapevoli che solo l’unione delle forze e delle esperienze ci potrà permettere di consolidare la nostra leadership in un mercato in continua evoluzione, integrando sempre di più le soluzioni digitali nei processi di programmazione e sviluppo per le imprese”.

È stato inoltre pattuito un impegno di lock-up in capo a Targa, della durata di 3 anni – spiega Digital360 – sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di quattro anni dal closing.

L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare opzioni incrociate (put e call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Inside, il cui prezzo sarà stabilito sulla base della media ponderata dell’ebitda contabilizzato dalla società negli esercizi 2023, 2024 e 2025, oltre alla posizione finanziaria netta.

Per gli aspetti legali e fiscali dell’operazione Digital360 si è avvalsa della consulenza dello studio legale Advant Nctm, Inside dello studio BP&Associati.

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