IL RUOLO DELL'ITALIA

Turismo digitale, Santanchè: “Assist al progetto Dates per la competitività”

Il nostro Paese nel consorzio Ue che realizzerà l’infrastruttura dello “spazio dati comune”. La ministra: “Prezioso strumento a supporto dell’elaborazione delle politiche pubbliche e delle decisioni strategiche del settore privato”

Pubblicato il 08 Nov 2022

turismo-online-151104155009

Realizzare uno spazio dati del turismo in Europa. È questo l’obiettivo del progetto Ue “European Data Space for Tourism (Dates), lanciato ufficialmente in occasione del Tourism Innovation Summit di Siviglia, lo scorso 4 novembre.

“L’iniziativa fornirà un contributo significativo alla trasformazione digitale e resiliente dell’industria del turismo, rafforzandone la competitività e la sostenibilità. Rappresenterà inoltre un prezioso strumento a supporto dell’elaborazione delle politiche pubbliche nonché delle decisioni strategiche del settore privato”, spiega la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

 Progetto Dates, cos’è

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Digital Europe Programme, istituito nel 2021 con l’ambizioso obiettivo di sostenere la transizione verde e digitale, rafforzare la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione. L’iniziativa consentirà un accesso sicuro a dati afferenti a settori industriali strategici europei, come il turismo, in linea con la strategia della Commissione europea orientata alla creazione di un’infrastruttura dati e di appropriati meccanismi di governance. Il ministero del Turismo è parte del consorzio europeo che realizzerà lo “spazio dati” attraverso il coinvolgimento di 15 stakeholder chiave dell’industria del turismo provenienti da Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.

Il consorzio si caratterizza inoltre per la forte complementarità di competenze, garantita dalla presenza di diverse tipologie di attori tra cui istituti di ricerca, Digital Innovation Hub, system integrator, società di consulenza ed organizzazioni attive nello sviluppo degli spazi europei dei dati. In virtù dell’esperienza maturata nella realizzazione del Tourism Digital Hub, il ministero del Turismo svolgerà un ruolo chiave nell’analisi e definizione di standard comuni e procedure di interoperabilità, fondamentali per l’efficace funzionamento dello spazio dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati