Un premio al cloud

Pubblicato il 21 Mar 2013

Snam si è aggiudicata il “Best Cloud Award 2013” assegnato da The Innovation Group, società di servizi specializzata nell’innovazione di business e processi aziendali attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il premio è stato ritirato dal Cio di Snam, Gloria Gazzano, nell’ambito del “Cloud Computing Summit 2013”, svoltosi oggi presso la Fondazione Cariplo a Milano.

Il cloud computing è quell’insieme di tecnologie che permettono l’elaborazione di dati – dall’archiviazione alla memorizzazione – utilizzando risorse disponibili in uno specifico spazio virtuale dedicato in Rete. Ad oggi, l’infrastruttura cloud di Snam supporta oltre 100 server e si prevede, a regime, di averne oltre 1000; la sostenibilità economica della iniziativa è supportata da un business case analitico che indica in 18 mesi il tempo di ritorno dell’investimento.

Il progetto Cloud di Snam è sinergico all’iniziativa di IT Transformation che ha permesso al gruppo di ridurre i costi operativi (quello medio di gestione del server in cloud, ad esempio, si è ridotto del 60%) e migliorare il livello di servizio offerto.

Il riconoscimento premia la scelta di Snam di adottare un’infrastruttura di cloud privato in configurazione Iaas+ che include, oltre al sistema operativo, anche il middleware, l’application server e il database: un’infrastruttura funzionale a sviluppare nuovi servizi di business con le relative piattaforme tecnologiche e a supportare sia l’attività di sperimentazione delle nuove tecnologie – in particolare per le soluzioni di mobility – sia l’attività di test per la migrazione al nuovo green data center di gruppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati