Digital360 si rafforza in America Latina mettendo a segno il quinto takeover del 2022 nell’area, con l’acquisizione del 51% di Zubialink Enterprises, società con sede a Città del Messico specializzata in marketing digitale. Zubia è partner Hubspot e focalizza la propria attività su martech e salestech, affiancando i propri clienti B2B per la progettazione e l’esecuzione di piani che mirano a creare nuove opportunità commerciali e ad aumentare le vendite. A fianco di questa offerta Zubia mette inoltre in campo servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei processi di marketing, vendita e customer care, grazie all’integrazione e all’implementazione di soluzioni tecnologiche.
Il senso strategico dell’operazione
“L’acquisizione di Zubia ci consente di proseguire rapidamente nel percorso di espansione internazionale del Gruppo nel mercato tecnologico di lingua spagnola – sottolinea Raffaello Balocco, Ad di Digital360 – Con Zubia entra nel Gruppo un team con competenze molto approfondite sulla trasformazione digitale dei processi di marketing e vendite delle aziende B2b, tech company in particolare, guidato da un imprenditore motivato e di lunga esperienza”.
“L’ingresso di Zubia nel Gruppo è un ulteriore ed importante passo avanti nello sviluppo della nostra offerta di servizi in Messico e, più in generale, per il nostro posizionamento nella regione – aggiunge Simone Battiferri, Responsabile Latam di Digital360 – Diamo un grande benvenuto a Jorge e Luciano”.
“Entrare a far parte del Gruppo Digital 360 ci è sembrata una perfetta opportunità per Zubia fin dall’inizio – conclude Jorge Garagarza, fondatore e Ceo di Zubia – Perché non solo condividiamo clienti, alleanze tecnologiche e un portafoglio simile di prodotti e servizi, ma una comune cultura valoriale e una chiara visione di business che sono il presupposto per cogliere insieme le enormi potenzialità del mercato messicano”.
La crescita di Digital360 in America Latina
Quella appena annunciata è la quinta acquisizione portata a termine da Digital360 nell’area dell’America Latina, per una struttura operativa nei Paesi di lingua spagnola del Sud America che supera ormai gli 80 collaboratori con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation in quest’area. L’operazione segue quella completata a novembre per l’acquisizione, sempre in Messico, di Netmedia, publisher online focalizzato sull’innovazione digitale. Grazie a questo takeover il gruppo punta a replicare anche in Messico il modello di business messo a punto in Italia e in implementazione anche in Colombia, con l’integrazione diasset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di Martech e Salestech.
I dettagli dell’accordo
Nell’esercizio 2021 Zubia ha registrato ricavi per circa 800 mila euro, un Ebitda sostanzialmente in pareggio e una PFN debitoria per circa 200 mila euro, mentre per l’esercizio 2022 la società prevede di proseguire sulla crescita già in atto. L’accordo prevede l’acquisto del 51% delle quote, per circa 5,9 milioni di pesos messicani, equivalenti approssimativamente a 290mila euro, di cui circa la metà erogati tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato al Gruppo Digital360. I soci venditori Jorge Fernando Garagarza Mariscal e Luciano Pérez Gómez sono designati consiglieri di amministrazione insieme a 3 membri nominati da D360, e continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.