RUMORS

Apple, nuovo iPhone entro l’estate

L’indiscrezione pubblicata dal Wall Street Journal: lo smartphone sarà del tutto simile alla release 5

Pubblicato il 04 Apr 2013

apps-applicazione-applicazioni-111212141555

Il lancio del nuovo Apple iPhone potrebbe arrivare già in estate: la casa di Cupertino prevede di iniziare a produrre la nuova versione del suo popolarissimo telefono nel corso di questo stesso trimestre, secondo quanto riporta il Wall Street Journal. Il mistero resta fitto per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo cellulare; la prestigiosa testata indica solo che non sarà dissimile per forma e dimensioni dall’iPhone 5.

I tempi previsti per il lancio sono però eloquenti: Apple ha presentato l’iPhone 5 nell’autunno del 2012 e se davvero porterà un nuovo device sul mercato in estate vuol dire che ritiene che aspettare un intero anno dalla versione precedente sia un lusso che non può più permettersi. Questa accelerazione sulla usuale tabella di marcia di Cupertino potrebbe segnalare un tentativo da parte dell’azienda di rinvigorire vendite e entrate, che, secondo l’opinione diffusa a Wall Street, hanno subito un rallentamento nel primo trimestre.

Sempre secondo il WSJ, Apple sta lavorando anche a una versione meno costosa dell’iPhone che potrebbe essere lanciata nella seconda metà di quest’anno e che potrebbe avere un look lievemente diverso dal telefono di fascia alta. Come riportato ieri dal Corriere delle Comunicazioni, Apple starebbe anche sviluppando un aggiornamento del suo sistema operativo e dovrebbe portare sul mercato la nuova versione di iOs all’incirca a metà 2013.

Molti analisti affermano da tempo che Apple deve produrre un iPhone meno costoso e sottolineano che puntare solo su prodotti di fascia alta taglia fuori l’azienda da importanti fasce di mercato con grandi possibilità di guadagno. Il produttore numero uno al mondo di smartphone, Samsung, è del resto cresciuta proprio grazie all’ampia gamma di prodotti che abbracciano ogni fascia di prezzo.

“Riteniamo che sia necessario per Apple produrre un device che si rivolge a quella fetta degli abbonati mobili – più del 70% del totale globale – che usa cellulari senza sussidi e con tariffe pre-pagate; solo così Apple può far crescere il suo Earnings per share l’anno prossimo”, secondo l’analista di Btig, Walter Piecyk. “Un telefono a costi più accessibili è necessario anche per potenziare il business più specificamente legato ai pagamenti e al commercio locale. Il management della Apple deve allargare le fasce di mercato raggiunte dai suoi prodotti”.

Resta da vedere se le aspettative degli analisti saranno soddisfatte. Il Ceo di Apple Tim Cook ha affermato a una conferenza con gli investori lo scorso febbraio che Apple continuerà a crescere nei prossimi anni beneficiando del boom del mercato degli smartphone e ha ribadito che i prodotti della Mela saranno “sempre eccezionali, mai scadenti”. Vorrà quindi dire che non arriverà mai un prodotto di fascia media? Finora la Mela si è distinta per i suoi device esclusivi che le garantiscono ampi margini di guadagno, non certo per prodotti low-cost che puntano ad allargare aggressivamente il market share; occorrerà aspettare i prossimi mesi per verificare se la strategia è, anche solo in parte, cambiata.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati