Sap Italia rinnova la propria struttura di vertice con tre nuvoe nomine: Adriano Ceccherini è il nuovo chief operating officer, Fabrizio Moneta il direttore Mid market & canale, mentre Ivano Fossati è il Rise with Sap & Sap S/4Hana cloud head.
“Abbiamo un’opportunità unica come Sap per aiutare a ridefinire il successo delle imprese e accelerare l’innovazione nel cloud del nostro Paese – souega Carla Masperi, amministratore delegato di Sap Italia – La capacità di rinnovare, cambiare e trasformarsi rappresenta uno degli aspetti fondamentali della nostra azienda per offrire ai clienti nuove opportunità di crescita anche attraverso l’esperienza, le competenze e la creatività che nuovi manager possono portare. Nei rispettivi precedenti ruoli, Ceccherini, Moneta e Fossati hanno contribuito in modo sensibile alla nostra crescita e alla diffusione delle soluzioni Sap sul mercato italiano, garantendo successi importanti ai clienti ed estendendo la presenza di Sap in nuovi settori. Il 2023 – conclude – si annuncia come un anno ricco di sfide e opportunità e come Sap siamo impegnati a continuare il nostro percorso e ad aiutare le aziende a diventare organizzazioni intelligenti e sostenibili”.
Il nuovo coo Adriano Ceccherini
Da più di 25 anni nel settore IT, di cui gli ultimi sette trascorsi in Sap come responsabile della divisione dedicata alle piccole e medie imprese, Ceccherini ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità nelle vendite, nella prevendita e nella gestione dei canali in Oracle, Siebel System e Selex Elsag.
Fabirzio Moneta a capo di Mid market e canale
In Sap dal 2018 con la responsabilità di guidare la business unit Analytics in Italia e Grecia, l’anno successivo è stato nominato Head of Platform & Technology. Nel 2021, con il lancio di Rise with Sap, è entrato a far parte della regione EMEA South per creare la nuova organizzazione di vendita di Sap S/4HANA Cloud, e garantirne nel 2022 la crescita in Italia e Grecia. Con alle spalle oltre 25 anni di esperienza, prima di entrare in Sap ha occupato ruoli di crescente responsabilità in Telecom Italia e Oracle.
L’head of Rise with Sap & Sap S/4Hana cloud Ivano Fossati
Fossati, spiega Sap, vanta 25 anni di esperienza in ambito IT, marketing e vendite all’interno di importanti società di consulenza, informatiche e di telecomunicazione. Entrato in SAP nel 2013 in seguito all’acquisizione di Hybris, di cui è stato responsabile dell’apertura della filiale nel nostro Paese, nel 2015 ha assunto la guida di Sap CX Sales Center of Excellence in Emea South. Nel 2018 è stato nominato Coo per l’area CX sempre a livello regionale e nel 2020 è diventato Head of SAP Customer Experience per Italia e Grecia.