OUTLOOK

Huawei, crescita del 10% nei prossimi 5 anni

L’azienda chiude il 2012 con ricavi per 35,35 miliardi di dollari, in crescita dell’8%, e utili netti per 2,47 miliardi, in aumento del 32%. La performance trainata da cloud computing e smartphone

Pubblicato il 08 Apr 2013

huawei-120326113716

Il fornitore di apparati di tlc Huawei ha annunciato oggi i risultati finanziari 2012 sottoposti a revisione, con un fatturato di 220,19 miliardi di yuan (35,35 miliardi di dollari), in crescita dell’8%, e un utile netto di 15,38 miliardi di yuan (2,47 miliardi di dollari), in aumento del 32% rispetto al 2011. Nei prossimi cinque anni Huawei, secondo fornitore mondiale di apparati tlc alle spalle della svedese Ericsson, prevede una crescita complessiva su base annuale del 10% dei ricavi, il tutto nonostante il contesto economico e la virtuale esclusione dal mercato Usa, dopo le accuse di cyber-spionaggio cavalcate anche dal Congresso che hanno investito anche Zte.

“Nel 2012 Huawei ha raggiunto gli obiettivi aziendali grazie a una migliorata efficienza operativa – ha detto Guo Ping Ceo in carica di Huawei – Le reti di telecomunicazione oggi devono rispondere alle esigenze di connessioni sempre attive con tempi di attesa azzerati, ultra-broadband e applicazioni intelligenti. Nel futuro l’Ict continuerà a crescere grazie alle nuove opportunità offerte da cloud computing, Byod (Bring Your Own Device) e big data e dall’affermazione sempre maggiore degli smartphone rispetto ai cellulari tradizionali. Huawei continuerà a concentrarsi su una strategia integrata e sullo sviluppo del business, creando valore per i propri clienti e mantenendo una crescita efficace e sostenibile”.

La divisione Carrier ha registrato un fatturato delle vendite di 160,1 miliardi di yuan (25,70 miliardi di dollari) e una crescita del 6,7% anno su anno. La divisione Enterprise ha continuato a crescere nel mercato cinese e si è affermata a livello internazionale con un fatturato di 11,5 miliardi yuan (1,85 miliardi di miliardi di dollari), registrando una crescita del 25,8% rispetto all’anno precedente. Il fatturato complessivo della divisione Consumer ha raggiunto i 48,4 miliardi di yuan (7,77 miliardi di dollari) e un incremento dell’8,4% anno su anno.

Il rapido sviluppo nell’area Emea (Europa, Middle East e Africa) ha contribuito con un fatturato di 77,4 miliardi di yuan (12,43 miliardi di dollari) e con un aumento del 6,1% anno su anno. Nella regione Asia-Pacifico il fatturato relativo alle vendite è di 37,4 miliardi di yuan (6 miliardi di dollari), con una crescita del 7,2% anno su anno mentre nelle Americhe il fatturato è pari a 31,8 miliardi di yuan (5,10 miliardi di dollari) aumentando al tasso del 4,3% rispetto all’anno precedente. In Cina Huawei ha registrato un fatturato di 73,6 miliardi di yuan (11,82 miliardi di dollari) in aumento del 12,2% rispetto al 2011.

Nel 2012 Huawei ha investito 30,09 miliardi di yuan (4,83 miliardi di dollari) in attività di Ricerca e Sviluppo, pari al 13,7% del fatturato complessivo relativo alle vendite. La società ha inoltre costituito 16 centri di Ricerca e Siluppo e 28 centri di innovazione in tutto il mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati