Ericsson ha deciso di comprare Microsoft Mediaroom, la società che fa capo a Redmond specializzata in software IpTv, la tecnologia che permette di trasmettere contenuti radiotelevisivi attraverso Internet a banda larga. Mediaroom, con sede a Mountain View in California, ha 400 impiegati. L’obiettivo di Ericsson con questa operazione è diventare il più grande provider del settore. L’operazione dovrebbe essere chiusa nella seconda metà di quest’anno.
Lo ha dichiarato lo stesso gruppo svedese che però non ha voluto rivelare il valore dell’operazione. Ericsson, il maggior costruttore di reti wireless, sta cercando di raggiungere e competere con i provider di content televisivo via cavo e satellite. Mediaroom è una piattaforma attraverso la quale è possibile vedere pay tv in diretta e programmi on demand.
“La visione di Ericsson di una società connessa prevede 50 miliardi di dispositivi connessi tramite banda larga, mobilità e cloud – dice Peter Borgklint, Senior Vice President e Head of Business Unit Support Solution di Ericsson – La futura modalità di distribuzione dei video avrà un impatto simile sul comportamento dei consumatori e sui consumi a quello che ha avuto la voce in mobilità. Questa acquisizione contribuisce al raggiungimento di una posizione di leadership per Ericsson con più di 40 clienti, servendo oltre 11 milioni di famiglie abbonate. Ericsson inoltre sarà potenziata da maggiori competenze e da alcuni dei migliori talenti nel settore IpTv”.
Si stima che il mercato globale dell’IpTv nel 2015 raggiungerà 105 milioni di abbonati e passerà in soli due anni da un giro d’affari di 32 miliardi di dollari nel 2013 a uno da 45 miliardi.