Intesa Sanpaolo continua a puntare sulle società innovative israeliane e porta a casa il sesto investimento da partire dal 2022 per un controvalore complessivo di 23 milioni. Attraverso Neva Sgr, la società di venture capital controllata al 100% da Intesa Sanpaolo Innovation Center, è stato finalizzato tramite il fondo Neva First un investimento in CoreTigo, società leader mondiale nel settore delle comunicazioni deterministic wireless per l’automazione industriale, tecnologie cardine per lo sviluppo di progetti Industria 4.0.
Le soluzioni a supporto del manufacturing italiano
“Siamo entusiasti dell’ingresso di CoreTigo nel fondo Neva First e ci aspettiamo un contributo significativo alla performance del nostro portafoglio. Con questo investimento siamo orgogliosi di connettere l’industria manifatturiera italiana con una società leader nello sviluppo dell’Industrial Internet of Things” – commenta Mario Costantini, amministratore delegato e direttore generale di Neva Sgr – Israele è centrale nello sviluppo della strategia d’investimento di Neva Sgr, che collabora con i principali fondi di venture capital per investire nelle società che possono generare impatto positivo per l’economia italiana e importanti ritorni d’investimento per gli investitori dei fondi gestiti. Da gennaio 2022, tramite il nostro Fondo Neva First, abbiamo investito oltre 23 milioni di euro in sei società israeliane che operano in settori eterogenei, dall’IT alla Cybersecurity, dal Quantum Computing all’Agri-Food-Tech”.
La tecnologia CoreTigo per Industria 4.0
La tecnologia di CoreTigo si basa sullo standard IO-Link Wireless e fornisce ai costruttori di macchinari, ai produttori di apparecchiature di automazione e agli integratori di sistemi gli strumenti per creare, nel modo più affidabile ed economico, ambienti produttivi non più vincolati dai cavi. CoreTigo estende la connettività negli ambienti di lavoro, consentendo di esprimere appieno il valore potenziale della rivoluzione dell’Industria 4.0.
“L’investimento di Neva in CoreTigo è una conferma dello spirito innovativo dimostrato dal mercato italiano dell’automazione industriale – sottolinea Eran Zigman, co-fondatore e ceo della società israeliana – CoreTigo espande il mercato dell’automazione industriale al wireless con soluzioni in tempo reale che consentono il controllo durante la fase di lavorazione. Siamo orgogliosi di far parte del portafoglio di Neva. L’ecosistema italiano, composto da numerosi costruttori di macchinari e imprenditori manifatturieri, è l’incontro perfetto per la tecnologia di CoreTigo e la collaborazione con Neva accelererà la nostra accoglienza in questo mercato”.