Il gioiello tecnologico della Amazon, il suo bestseller, il lettore
di ebook Kindle, è rimasto finora un lontano oggetto dei desideri
per il pubblico non americano. Oggi la Amazon viene incontro alla
platea internazionale mettendo in vendita il suo lettore in oltre
100 Paesi. Kindle scarica in modalità wireless libri, riviste,
giornali e documenti personali su un display di 6 pollici ad alta
risoluzione che riproduce il look della vera carta. Inoltre, la
tecnologia wireless usata da Kindle è la stessa dei telefonini
più avanzati, quindi non c’è necessità di andare in cerca di
un hotspot wifi. Le vendite per il mercato internazionale
partiranno dal 19 ottobre ma già adesso i lettori più hitech
possono ordinare Kindle (prezzo: 279 dollari) sul sito della Amazon
(www.amazon.com/kindle).
“Abbiamo milioni di clienti in tutti i Paesi del mondo che
leggono libri in lingua inglese”, afferma Jeff Bezos, fondatore e
ceo di Amazon.com. “Kindle permette a questi clienti di pensare a
un libro e scaricarlo in modalità wireless in meno di 60
secondi”. La libreria Kindle Store (www.amazon.com/kindlestore)
offre più di 200.000 libri in inglese (di solito a un prezzo
inferiore alle edizioni cartacee), tra cui molti bestseller,
prodotti da oltre 1.000 case editrici, come Atlantic Books,
Bloomsbury, Canongate, Faber and Faber, Hachette, Harlequin,
HarperCollins, Lonely Planet, Penguin, Profile Books, Quercus,
Simon & Schuster, Wiley. “L’editoria sta vivendo una crescita
esplosiva delle vendite digitali negli Stati Uniti. Speriamo di
stimolare l’acquisto di e-book anche nel resto del mondo portando
i nostri contenuti sui nuovi device”, dichiara John Makinson, ceo
della Penguin, la più grande casa editrice di libri in lingua
inglese.
Ma non solo libri: Kindle Store permette di comprare o abbonarsi a
oltre 85 giornali e riviste statunitensi e internazionali: ora per
la prima volta saranno disponibili anche la testata italiana La
Stampa, lo spagnolo El País, il britannico Daily Telegraph, il
messicano El Universal, il brasiliano O Globo (Brazil), insieme a
decine di altri giornali come il New York Times, l’International
Herald Tribune, il Washington Post, Le Monde (Francia), il
Frankfurter Allgemeine Zeitung (Germania).
Tra le caratteristiche che hanno reso Kindle un bestseller della
Amazon ci sono le dimensioni ridotte (pesa solo 280 grammi ed è
sottile come una matita); la tecnologia wireless 3G; il look simile
alla vera carta stampata (grazie all’eliminazione della
retroilluminazione e all’uso dell’inchiostro elettronico); la
memoria che può contenere fino a 1.500 libri; la carica della
batteria (dura fino a due settimane a wireless spento; fino a
quattro giorni con la connessione accesa); e ancora: l’opzione
Text-To-Speech (Kindle “legge” ad alta voce la maggior parte
dei giornali, riviste e libri); la capacità di inviare e ricevere
in modalità wireless e leggere i documenti personali in diversi
formati (word, pdf); la possibilità di cambiare la dimensione del
testo, prendere note, sottolineare e inserire un segnalibro