LA CLASSIFICA

Communication platform as a service, Infobip miglior provider per Juniper Research

L’azienda al top del ranking che prende in esame 19 fornitori del mercato Cpaas destinato a raddoppiare a 42,8 miliardi di dollari entro il 2027, dai 21 miliardi stimati per quest’anno. L’acquisizione di OpenMarket ha rafforzato il business: massimo punteggio sulla qualità dei servizi e anche sulle prospettive future

Pubblicato il 21 Feb 2023

Smart,Mobile,Phone,Digital,Technology,Application,Future,Cashless,Online,Banking,

E’ Infobip il miglior provider di Communications platform as a service (CPaaS): questo il verdetto di Juniper Research, sulla base di una selezione effettuata fra 19 vendor nello scenario di un comparto che, secondo l’istituto di ricerca, è destinato a crescere fino a 42,8 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto ai 21 miliardi di dollari di quest’anno. Secondo i risultati, Infobip supera infatti i concorrenti per portata e funzionalità, in quanto “in grado di offrire un portfolio estremamente completo delle diverse tecnologie di messaggistica”, ulteriormente rafforzato “dall’acquisizione di OpenMarket”.

“Completa copertura” di diverse tecnologie di messaggistica

Infobip offre strumenti di monitoraggio delle prestazioni che analizzano il traffico di messaggistica, i tassi di consegna, di invio dei messaggi e di click-through. Il criterio di valutazione di Juniper si è concentrato sulla “completa copertura di diverse tecnologie di messaggistica” della piattaforma, che includono una varietà di canali, tra cui e-mail, Facebook Messenger, Google Business Messages, live chat integrata, messaggistica native delle app, Rcs, sms, Telegram, Viber for Business, video, voce e WhatsApp Business. Più in generale, Juniper ha sottolineato che il supporto di una moltitudine di canali “è sempre più importante per massimizzare il valore di una piattaforma CPaaS”.
Juniper ha assegnato ad Infobip il punteggio più alto per il volume delle operazioni nel settore delle comunicazioni mobili, la portata geografica e la varietà delle tecnologie CPaaS supportate. Il tech analyst ha inoltre attribuito a Infobip il maggior punteggio per le capacità e la qualità dei servizi, le prospettive future del mercato CPaaS e la sua presenza sul mercato. Inoltre, secondo il report di Juniper, la presenza globale di Infobip è stata rafforzata da acquisizioni come OpenMarket e Peerless Network negli Stati Uniti.

“I canali di messaggistica possono essere utilizzati tramite Api, in installazioni cloud ibride o in modalità SaaS (Software-as-a-Service)”, ha commentato Juniper. Inoltre, ha considerato il portale web di Infobip, in quanto “dispone di una ricca interfaccia grafica, una capacità di gestione omnicanale delle campagne, dashboard personalizzabili, strumenti di gestione e profilazione degli utenti, capacità di targeting e analisi, gestione dei ruoli e altri strumenti”.

Dalla messaggistica alle chatbot

Infobip ha due sedi centrali, nel Regno Unito e in Croazia. Oltre ad esse e alle numerose sedi dislocate in tutto il mondo, Infobip ha altri uffici europei in Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Turchia e Ucraina.

L’offerta di prodotti di Infobip comprende: sms bidirezionali (che consentono agli utenti di inviare e ricevere messaggi sms su codici brevi o numeri lunghi virtuali, utilizzando una piattaforma basata sul web); 2FA (servizio che offre anche funzioni di sicurezza rafforzate attraverso la 2FA tramite otp o pin monouso inviati via sms); messaggistica Ott  (servizio rivolto a banche, rivenditori e altre aziende che desiderano migliorare il coinvolgimento dei clienti e raggiungere i consumatori sui canali di messaggistica e comunicazione più diffusi); messaggistica omnichannel (capacità fondamentale della piattaforma Infobip, su cui si concentra un’enorme parte della ricerca e sviluppo: consente alle aziende di trasmettere messaggi critici su più canali contemporaneamente, in modo che possano raggiungere più dispositivi ed essere letti o ascoltati il prima possibile; definire scenari di ripiego e priorità di canale per la propria messaggistica, in modo che la comunicazione si basi sulle preferenze dei clienti e sui dispositivi che hanno a disposizione; integrare i canali online, offline e digitali per un’orchestrazione avanzata del customer journey); soluzioni per gli operatori Mno (il portafoglio comprende sGate, la soluzione per il filtraggio e la monetizzazione degli sms, soluzioni CPaaS per le comunicazioni aziendali e per le esigenze di comunicazione e coinvolgimento dei clienti, nonché iGate, una soluzione di identità mobile che consente agli operatori di implementare servizi di autenticazione di nuova generazione); servizi Rcs; Conversations (utilizzando la soluzione, le aziende possono implementare uno spazio di lavoro conversazionale che consente agli agenti del servizio clienti di gestire tutte le conversazioni con i clienti attraverso una varietà di canali); Moments (fornisce ai clienti aziendali una piattaforma di gestione delle campagne omnichannel, consentendo alle aziende di raggiungere gli utenti finali sulla loro piattaforma preferita); Answers (soluzione che consente alle aziende di implementare chatbot basati su regole o AI come parte della loro offerta di servizio clienti, riducendo di conseguenza i costi generali).

Opportunità di crescita sulla scia delle pmi

Juniper prevede notevoli opportunità di crescita per il settore CPaaS in mercati consolidati come quello del Nord America, ma anche in paesi come America Latina, Africa e Medio Oriente, in quanto in grado di registrare una crescita sostanziale nei prossimi cinque anni. Il report inoltre sottolinea il potenziale di crescita della strategia di Infobip di espandere le proprie capacità B2D (Business to Developer), come dimostrato dall’acquisizione di Shift Conference e Netokracija. “Creando un contatto con gli sviluppatori e offrendo un portale self-service, Infobip ha l’opportunità di aumentare la visibilità delle sue soluzioni”, commenta Juniper. Più in generale, prevede che la crescita del mercato CPaaS sarà in gran parte guidata dal mercato delle pmi. La partnership di Infobip con Microsoft Azure, siglata nel 2021, contribuirà a estendere la base di clienti aziendali, rendendo più facile per questi ultimi “integrare i prodotti di Infobip nell’infrastruttura esistente”.

Una risposta all’esigenza di interazioni semplici ed efficienti

“Abbiamo consolidato la nostra posizione di fornitore CPaaS leader di mercato, come dimostra il nostro primo posto nella classifica di Juniper, e siamo pronti per sfruttare queste opportunità di crescita”, dichiara Ivan Ostojić, Chief business officer di Infobip. “La nostra continua espansione riflette il fatto che i clienti richiedono sempre più interazioni semplici ed efficienti tra aziende, persone e cose. Stiamo facendo il possibile per assicurarci di rimanere leader nella comunicazione omnichannel full-stack per ogni piattaforma, il che significa fornire l’infrastruttura di comunicazione più potente ai nostri clienti e partner, attraverso una varietà di canali personalizzabili, funzionalità avanzate e soluzioni conversazionali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati