Il 2022 ha segnato l’inizio della fase di espansione di Zte Corporation. Nel corso dell’anno l’azienda cinese, pur dovendo affrontare le grandi sfide poste dall’incertezza del complesso contesto globale, ha continuato a consolidare la propria posizione con soluzioni innovative, mantenendo al contempo un’operatività costante: ha saputo cogliere la sfida dello sviluppo della decarbonizzazione, ha rafforzato gli investimenti in R&S full-stack e full-domain del Dict e ha migliorato continuamente la competitività delle tecnologie e dei prodotti chiave dell’azienda.
Ne è risultato, secondo i dati del report annuale, un fatturato operativo a 122,95 miliardi di Rmb, il 7,4% in più rispetto all’anno precedente. L’utile netto attribuibile ai possessori di azioni ordinarie della società quotata in borsa ha raggiunto 8,08 miliardi di Rmb, con un aumento del 18,6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto dopo le voci straordinarie assegnabile ai possessori di azioni ordinarie della società quotata in borsa per il 2022 è stato di 6,17 miliardi di Rmb, con un aumento dell’86,5% rispetto al 2021. Complessivamente, nei dodici mesi la società ha investito 21,60 miliardi di Rmb in R&S, coprendo il 17,6% del fatturato.
Network carrier, attività aziendali e settore consumer in crescita
Nel 2022, i ricavi operativi sia nel mercato nazionale che in quello internazionale e i ricavi operativi delle tre principali attività dell’azienda, tra cui le network carrier, le attività governative e aziendali e le attività consumer, hanno registrato una crescita su base annua. I ricavi operativi del mercato nazionale hanno raggiunto 85,24 miliardi di Rmb, pari al 69,3% dei ricavi operativi complessivi, mentre i ricavi operativi del mercato internazionale hanno raggiunto 37,71 miliardi di Rmb, pari al 30,7% dei ricavi operativi complessivi.
Per quanto riguarda le network carrier, nel 2022 l’azienda ha raccolto un fatturato operativo annuale di 80,04 miliardi di Rmb, con un aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente. Nel periodo, Zte ha continuato ad aumentare la quota di mercato globale di prodotti chiave come le reti wireless e le reti cablate. Secondo l’ultimo rapporto, nel 2022 le spedizioni annuali dell’azienda di stazioni base 5G, reti core 5G e porta coerente 200G si sono classificate al secondo posto nel mondo, mentre le entrate di Pol Olt sono salite al secondo posto a livello globale.
Nelle attività amministrative e di corporate business, Zte ha raggiunto un fatturato operativo di 14,63 miliardi di RMB, con una crescita dell’11,8% rispetto all’anno precedente. I prodotti principali di Zte, come i server e lo storage, i database distribuiti GoldenDB e i computer cloud, hanno ottenuto una rapida crescita del numero di clienti top in tutti i settori, compresi quelli finanziari e Internet. Inoltre, Zte, concentrandosi sulle esigenze aziendali di resilienza, crescita sistematica e riduzione dei costi, e basandosi su un’infrastruttura digitale efficiente e sulla “Digital nebula” realizzata con un’architettura di transazioni cloud-native, ha integrato profondamente le tecnologie Ict con i settori industriali per esplorare la trasformazione digitale di finanza, Internet, energia, trasporti e grandi imprese.
Per il settore consumer, Zte ha generato un fatturato operativo di 28,28 miliardi di Rmb, con un aumento del 9,9% rispetto al 2021. L’azienda ha gradualmente integrato telefoni cellulari, prodotti Internet mobile, terminal di home information e funzionalità ecologiche per offrire a individui e famiglie una ricca selezione di prodotti intelligenti. Nel 2022, Zte, Nubia e Red Magic hanno lanciato una serie di telefoni cellulari per soddisfare le diverse esigenze del mercato. Nel frattempo, il prodotto Internet mobile 5G Mbb & Fwa di Zte è rimasto il primo al mondo in termini di spedizioni globali.