SAS FORUM 2013

Sas, analytics alla portata di tutti

Al Forum 2013 riflettori puntati sull’analisi dei big data. L’Ad Marco Icardi: “Conoscenza delle informazioni leva per il business aziendale”

Pubblicato il 17 Apr 2013

130417171921

Si è aperta questa mattina al Mico di Milano l’ottava edizione del Sas Forum: evento dedicato ai temi della business analytics a cui hanno partecipato quest’anno circa 1200 persone tra manager aziendali, specialisti IT e esperti e partner di Sas e dei 37 partner presenti. Un’occasione per coinvolgere alcuni clienti nella presentazione dei progetti, parlare degli argomenti “più caldi” di questo settore che riguardano Big Data e le modalità visuali di presentazione dei dati analitici oltre che per alcuni annunci. Con la magistrale introduzione dell’attore Marco Paolini dedicata alla figura dello scienziato Galileo, primo ad usare i dati d’ossevazione per combattere gli errori della consuetudine, Marco Icardi, Ad di Sas ha sottolineato il valore per le imprese di un approccio decisionale basato sull’analisi dei dati reali: “Con la capacità di estrarre elementi utili dagli enormi volumi di dati oggi a disposizione delle imprese, quindi darne un’efficace rappresentazione che permetta di evidenziare conoscenze utili per il business e per reagire in modo rapido e proattivo”.

La scommessa di Sas è che la business analytics possa diventare uno strumento di lavoro molto più diffuso di quanto lo sia oggi. L’importanza dei dati è stata al centro di una tavola rotonda con gli esperti di Banca Intesa, Vodafone, dell’Università di Roma e dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Tra i temi affrontati: come attendersi, dopo il timore iniziale per il “Grande Fratello”, un’esplosione di strumenti di analisi a vantaggio del consumatore, in grado adirittura di “rovesciare i tradizionali rapporti tra cliente e banca”, ha spiegato Valerio Cencig di Banca Intesa. Oppure come evitare sprechi miliardari nella pubblica amministrazione, “utilizzando per scopi di analisi la mole dei dati che oggi riposa nei server della pubblica amministrazione”, come spiega Francesco Tortorelli, dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Casi specifici di applicazione dell’analisi dei dati in ambiti industriali e in settori specifici del business d’impresa sono stati presentati nelle sessioni parallele.

All’evento, Sas ha annunciato un’iniziativa commerciale che permette a potenziali clienti di provare gratuitamente per un mese, non solo in demo, il prodotto Visual Analytics, avvalendosi anche del supporto. Nei giorni scorsi Sas ha rilasciato per Visual Analytics nuove funzioni per gestire le previsioni a variabili multiple e per sfruttare meglio l’interfaccia grafica e l’accesso drill-down. E’ stato inoltre esteso il supporto per Android e Windows 64-bit. La società ha inoltre annunciato l’integrazione nella suite Sas Customer Intelligence le differenti componenti destinate al marketing d’impresa per pianificare, creare e attuare campagne, ottimizzare scenari e coinvolgere i clienti in maniera multicanale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati