Un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico su gomma e rotaia. È il Bonus Trasporti 2023, per richiedere il quale è attiva da questa mattina la piattaforma digitale predisposta dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, bonustrasporti.lavoro.gov.it. “Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti – commenta Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”.
A disposizione fondi per 100 milioni di euro
Per il Bonus Trasporti 2023 sono disponibili complessivamente 100 milioni di euro dal Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge del 14 gennaio 2023 n. 5, che è stato convertito con legge del 10 marzo 2023 numero 23 e dal decreto numero 4 del 2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Chi ha diritto al Bonus Trasporti 2023
Il Bonus Trasporti 2023 è rivolto a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini che abbiano un reddito complessivo inferiore ai 20mila euro. In sede di compilazione del Form sull’applicazione web verrà richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di una casella, e non sarà necessario l’Isee.
Sarà possibile richiedere il beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza, indicandone il codice fiscale al momento della richiesta. Ogni beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse. Dall’agevolazione sono esclusi, precisa il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
Come accedere alla piattaforma
L’accesso alla piattaforma sarà possibile soltanto attraverso la carta d’identità elettronica (Cie) o attraverso il sistema pubblico di identità digitale (Spid). Tra le varie possibilità, spiega il ministero, c’è anche quella di richiedere online il bonus e per acquistare l’abbonamento in biglietteria in un secondo momento, esibendo al momento dell’acquisto il codice ricevuto una volta completata la richiesta sulla piattaforma digitale. “Il buono – spiega il ministero nelle Faq pubblicate sul sito – sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso”.