STRATEGIE

Eataly, l’italian food punta sull’e-commerce

La catena di punti vendita, specializzata in cibo e vini made in Italy di qualità, sigla un accordo con 360 Capital Partners per il lancio delle attività online

Pubblicato il 22 Apr 2013

franco-denari-eatalynet-130422125913

Eataly, la catena alimentare di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella somministrazione di food & wine di qualità, punta sull’e-commerce. L’allargamento al web avviene in tandem con 360 Capital Partners, fondo di venture capital italo-francese, già seed funder di diverse aziende del settore e-commerce fra cui Mutuionline, Yoox e Selftrade. 360 Capital Partners si è associato con Eataly, il gruppo specializzato nella distribuzione del cibo italiano di alta qualità, fondato nel 2007 da Oscar Farinetti e Luca Baffigo.

La nuova società si chiama Eataly Net (www.eataly.net) ed è partecipata al 60% da Eataly, al 30% da 360 Capital Partners mentre il restante 10% è detenuto da Franco Denari (nella foto) Ceo e co-fondatore di Eataly Net.

All’estero saranno create filiali – di cui Eataly Net deterrà la maggioranza – tra Eataly Net e i diversi partner locali di Eataly. L’obiettivo di Eataly Net è quello di diventare l’attore di riferimento nell’eCommerce di prodotti alimentari Italiani di alta qualità nel mondo.

“Siamo realmente entusiasti di annunciare questa partnership – commenta Fausto Boni cofondatore e General partner di 360 Capital Partners – Eataly è riuscita in pochi anni a diventare il retailer di riferimento a livello mondiale per questa importante categoria, grazie ad un’attenta e studiata selezione di prodotti e produttori e la scelta di location di prestigio in tutto il mondo: siamo quindi molto fiduciosi che facendo leva su questi punti di forza riusciremo a creare il leader mondiale di questa categoria anche nel mondo online”.

Eataly è molto soddisfatta di questa partnership con 360 Capital Partners, il cui track record indiscusso e quindicennale nell’eCommerce ci auguriamo possa esserci di aiuto nel raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo fissati”, commenta Luca Baffigo, cofondatore e direttore generale di Eataly.

“L’alimentare di qualità è la prossima frontiera per l’eCommerce mondiale e crediamo che Eataly Net abbia tutte le credenziali necessarie, i prodotti ed ora anche le risorse finanziarie per conquistare questo mercato su scala mondiale”, dice Franco Denari, Ceo e cofondatore di Eataly Net.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati