DIGITAL DIVIDE

Seat Pg: “Solo 4 aziende su 10 hanno un sito web”

Secondo i dati diffusi da Seat Pg, il 75% delle imprese ha un collegamento a internet, ma appena il 3% fa e-commerce. L’ad Vincenzo Santelia: “C’è una lacuna nel nostro paese, alla quale cerca di far fronte la nuova Agenda Digitale”

Pubblicato il 22 Apr 2013

internet-120613151556

Solo il 41% delle aziende italiane ha un sito web (anche se il 75% ha la possibilità di collegarsi a internet) e solo il 3% è in grado di fare e-commerce contro numeri imparagonabili negli altri paesi europei e fuori Europa.

Sono alcuni dei dati resi noti oggi all’incontro stampa a Torino del 4/o Digital Festival (Torino 3-20 maggio) dall’ amministratore delegato di Seat Pg Italia, Vincenzo Santelia.
“C’è una lacuna nel nostro paese alla quale cerca di far fronte la nuova Agenda Digitale – ha detto Santelia – alla quale noi stiamo collaborando con la creazione di 70 filiali diffuse su tutto il territorio nazionale, dotati delle competenze necessarie per far comprendere alle Pmi le potenzialità di business della multimedialità in generale, del web e del mobile. Solo nel 2012 abbiamo contribuito alla digitalizzazione del paese gestendo 126mila siti di imprese. Inoltre attraverso il web ne presentiamo 300mila a fronte di oltre 1 milione e mezzo di aziende italiane che hanno bisogno di comunicare”.

Santelia ha aggiunto come sia al vaglio un lavoro di integrazione tra i dati di SeatPg e delle amministrazioni locali di tutto il territorio per avere una mappa dettagliata dei servizi, dall’orario delle farmacie alle apertura dei ristorante dell’anagrafe e così via.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati