L'INIZIATIVA

Cybersecurity, Kyndryl battezza a Roma l’Operations Center

L’hub offre alle aziende supporto e protezione dalle minacce informatiche con impiego di intelligenza artificiale, machine learning e sistemi di automazione integrati. Botti: “Focus su sicurezza e resilienza”

Pubblicato il 20 Apr 2023

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Intelligenza artificiale, machine learning e sistemi di automazione integrati per offrire alle aziende supporto e protezione dalle minacce informatiche. È questo l’identikit del nuovo Cyber Operations Center che Kyndryl ha insediato a Roma e che si avvale di 170 specialisti italiani con oltre 180 certificazioni e decine di partner, tra provider di servizi cloud e società di settore.

Gli obiettivi il nuovo hub

Installato nel Tecnopolo Tiburtino, in un data center Tier IV, il centro offre una gestione combinata ed estesa di sicurezza e resilienza, due elementi fondamentali per la trasformazione digitale dell’economia.

L’evoluzione delle infrastrutture verso modelli ibridi, l’adozione del lavoro agile con i suoi impatti organizzativi, il rispetto delle regolamentazioni a salvaguardia dei dati e lo sviluppo di un cybercrime capace di condurre attacchi sempre più frequenti e sofisticati sono sfide che impongono alle aziende di ripensare la propria difesa in maniera avanzata.

“L’imperativo, oggi, è identificare, proteggere, rilevare, rispondere e ripristinare le condizioni originarie – dice Federico Botti, Practice Leader Security & Resilience di Kyndryl Italia -. In altre parole, ciò significa agire non solo in maniera proattiva e reattiva alle minacce ma anche adattiva proprio per potersi garantire la possibilità di annullare i danni, economici e reputazionali, che ogni attacco può produrre. Sicurezza e resilienza sono due facce della stessa medaglia, entrambe imprescindibili”.

Com’è strutturato il Cyber Operations Center

Il Cyber Operations Center di Roma fa leva sulla dimensione internazionale di Kyndryl – tra i circa 90mila dipendenti, più di 7500 esperti gestiscono la sicurezza di oltre 4.000 clienti di ogni industria – e su partnership globali con i maggiori hyperscaler e società di security e resilience.

Con la supervisione di un Global Computer Security Incident Response Team, il contributo di un Red Team – gruppo di esperti di sicurezza di tipo “ethical hacking” – e la disponibilità di un Malware Lab interno, il Cyber Operations Center dispone di un’architettura avanzata che, alle caratteristiche dei classici Security Operation Center di tipo base e intermedio, aggiunge una piattaforma di orchestrazione e automazione potente e flessibile.

Il portafoglio servizi di cyber-resilience che ne deriva – Security Assurance, Soc-Response, Zero Trust e Incident Recovery – poneo Kyndryl come un Managed Security Service Provider in grado di progettare e fornire servizi gestiti su tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza dei clienti (Endpoint Detection/Response, Network Detection/Response, Identity/Privileged Access Management, Network Security, Application/Api Security).

Al momento il centro affianca 10 aziende che operano nei settori finanza, trasporto pubblico, editoria, produzione di beni e pubblica amministrazione per un totale di 40mila dispositivi gestiti, con l’obiettivo di salire a 100mila entro settembre.

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