L'ACQUISIZIONE

Telenor fa shopping in Bulgaria, 717 milioni per Globul

Acquisita per 717 milioni Globul, secondo maggior operatore mobile bulgaro. Johnsen, executive vp: “Mercato a forte potenziale di espansione per dati mobili e servizi Internet-based”

Pubblicato il 30 Apr 2013

billing-mobile-120224114537

Telenor fa acquisti in Bulgaria: la telco norvegese ha siglato l’accordo con cui compra l’operatore mobile bulgaro Globul e il suo partner commerciale Germanos per 717 milioni di euro cash e senza rilevare il debito della società acquisita. Si tratta di un deal che permette all’azienda di telecomunicazioni norvegese di rafforzare la sua presenza in Europa centrale e orientale, dove è già attiva in Ungheria, Serbia e Montenegro.

“Questo ingresso sul mercato bulgaro aumenta le nostre capacità di cooperazione transfrontaliera e accresce la nostra efficienza, a beneficio non solo del gruppo Telenor nel suo complesso, ma anche dei nostri clienti, consumer e businesses”, ha dichiarato Kjell-Morten Johnsen, Executive vice president e direttore della divisione Europe di Telenor.

“Crediamo in un forte potenziale di espansione dei dati mobili e dei servizi Internet-based in questo mercato”, ha aggiunto Johnsen, mentre il Ceo di Telenor Jon Fredrik Baksaas ha sottolineato che Telenor fornirà la sua “dimensione ed esperienza” alle conoscenze del mercato locale di Globul per “offrire qualità ancora più alta e servizi sempre più evoluti ai clienti bulgari”.

Stando ai numeri riferiti da Telenor, Globul è il secondo maggiore operatore mobile della Bulgaria con 4,5 milioni di abbonati e una quota di mercato del 36%. Globul e Germanos insieme hanno generato un fatturato di 378 milioni di euro nel 2012 e un Ebitda di 135 milioni di euro.

L’accordo è soggetto all’approvazione del regolatore; Telenor si attende di chiudere definitivamente l’acquisizione nel terzo trimestre dell’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati