IL CASO

Virgin Fibra, l’Ad Mockridge punta il dito contro Sky WiFi: “Basta spot ingannevoli”

Il numero uno della società nonché ex capo di Sky Italia si appella all’Antitrust: “Campagna pubblicitaria fuorviante che induce il consumatore ad acquistare un servizio che presenta vincoli nascosti”

Pubblicato il 25 Mag 2023

Tom Mockridge_

 L’offerta si chiama “Senza vincoli”, ma secondo Virgin Fibra, nuova società di Virgin entrata nel mercato italiano delle connessioni in fibra ottica, si tratterebbe solo di un caso di pubblicità ingannevole, perché in realtà “i vincoli contrattuali esistono eccome, e uscire dal contratto al consumatore costa caro”. Con questa motivazione, la società ha preso posizione presso l’Antitrust nei confronti di Sky-Wifi per pratica commerciale non corretta.  

Vincolo contrattuale di 24 mesi

Nel dettaglio Virgin Fibra segnala come, sottoscrivendo l’offerta Sky-Wifi, contrariamente a quanto suggerisce l’ambigua campagna promozionale, il consumatore si vincola ad una durata minima contrattuale di 24 mesi e si obbliga alla restituzione di eventuali sconti fruiti in caso di recesso anticipato, oltre al pagamento dei costi di disattivazione (€29,90) e dell’eventuale penale per la mancata restituzione del modem (€45).

“Più trasparenza per creare fiducia”

“La trasparenza è il mantra di Virgin Fibra, perché vogliamo portare un servizio di cui gli italiani possano fidarsi, senza costi nascosti o clausole che li imprigionino in un contratto – afferma Tom Mockridge, ad di Virgin Fibra ed ex ad di Sky Italia -. Vogliamo che i consumatori ci scelgano per la nostra offerta, sapendo che possono liberarsi dal contratto ogni giorno, senza penali o costi extra. Il messaggio promozionale diffuso da Sky-Wifi è invece a tutti gli effetti una pubblicità ingannevole, che induce il consumatore ad acquistare un servizio che presenta vincoli nascosti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati