L'INTERVISTA

Milanesi (Gartner): “Telco-Ott, Facebook Home può sparigliare le carte”

Il Research vice president di Gartner analizza il nuovo progetto del social network: “E’ presto per dire chi saranno vincitori e vinti”

Pubblicato il 07 Mag 2013

carolina-milanesi-gartner-130115151346

“Home garantisce una full immersion nel mondo di Facebook in modo molto elegante, adeguato agli utenti più affezionati, ma anche per quelli che consultano il social network con più moderazione, e che potranno usare la nuova super-app come screen saver oppure bypassarla per collegarsi a tutte le altre app. È pensata per evitare che gli utenti si spostino su altre piattaforme, come Whatsapp, e in qualche modo punta alle nuove e nuovissime generazioni le quali, secondo Mark Zuckerberg, pensano che tutta Internet sia Facebook”. È questo il commento di Carolina Milanesi, Research vice president di Gartner, sul progetto lanciato dall’azienda di Menlo Park lo scorso 4 aprile che apre una nuova avventura per il social network.
Come giudica la mossa di Facebook?
È necessaria perché dà a Facebook l’opportunità di scommettere sempre più sulla fruizione in mobilità. Gli utenti trascorrono sempre più tempo su smartphone e tablet piuttosto che sui pc, quindi, per restare rilevantedeve muoversi in modo aggressivo nel settore mobile. Finora lo faceva attraverso le app, ma correva il rischio che il brand restasse sullo sfondo. “Home” riporta Fb in prima linea.
In Italia ci sono stati alcuni commenti negativi, soprattutto sui rischi legati alla privacy.
Non vedo come sia diversa da qualsiasi altra app caricata sullo smartphone se non per il fatto che verrà usata di più. Chi teme per la privacy sta sottovalutando l’enorme mole di dati personali di cui Facebook è già in possesso.
Quali ricadute potrebbe avere “Home” sui social network rivali e sulle app di messaggistica?
Non vedo Twitter in competizione con Fb, sono usati in modo molto diversi. Di sicuro è una mossa difensiva contro Whatsapp ma dubito che gli utenti persi da Fb torneranno indietro. È più probabile che “Home” riesca a frenare la fuoriuscita di altri utenti.
“Colonizzando” Android, la nuova super-app di Fb rischia di far perdere terreno a Google?
A meno che tra i due giganti informatici non ci sia un patto di revenue share – che non è stato ancora reso pubblico – per Google non credo ci siano vantaggi. Anzi, in realtà Google corre un grosso rischio perché, se “Home” funzionerà, gli utenti potrebbero finire per pensare che Facebook e Internet siano la stessa cosa.
Quali conseguenze avrà Home sul terreno dell’advertising in mobilità per Facebook?
Ovviamente un maggior coinvolgimento degli utenti garantisce al marketing risultati molto migliori.
Home può danneggiare qualcuno? È una guerra tra Over the top ? O colpisce pesantemente anche le telco?
Le telco rimangono bit pipe. Sinceramente, con “Home”, non vedo alcun cambio di scenario rispetto a quello che hanno contribuito a disegnare finora Facebook e le altre applicazioni. Gli operatori delle telecomunicazioni sono service provider e così li vedono i loro utilizzatori.
In definitiva ci sono vincitori e i vinti di questa partita?
È presto per dirlo: l’arbitro non ha ancora dato il fischio d’inizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati