Gli utili del mercato smartphone sono una torta gigantesca di cui Apple e Samsung mangiano tutte le fette – sì, il 100%, come rivela Michael Walkley di Canaccord Genuity. Il dato riguarda il primo trimestre del 2013 e dovrebbe essere confermato nel secondo, ma con un possibile rovesciamento dei ruoli.
Se infatti è ancora Apple, tra i due colossi, a catturare la maggior parte dei profitti del mercato smartphone (57%, contro il 43% di Samsung), nel secondo trimestre i numeri potrebbero vedere balzare in testa il produttore sud-coreano. “Samsung è prossima a superare la casa della Mela per quota di utili che si aggiudica sul mercato smartphone”, indica Walkley. “Riteniamo che vendite meno brillanti per gli iPhone, da un lato, e forti vendite di Samsung Galaxy S4 dall’altro, potrebbero determinare il sorpasso”.
Dunque nel secondo trimestre 2013 Samsung si ritroverebbe ad avere la fetta più consistente dei profitti dell’industria dei cellulari, mentre ha già lo share di mercato più alto. Un risultato che dovrebbe dare motivo di riflettere ad Apple, che pur superata nelle quote di mercato dalla rivale, ha mantenuto finora almeno la leadership sul piano degli utili, pur se ha visto il margine rapidamente ridursi: un anno fa la casa di Cupertino controllava il 74% dei profitti dell’industria e Samsung il 23%.
C’è anche da chiedersi che cosa stiano facendo gli altri produttori, visto che la torta degli utili viene mangiata al 100% da Samsung e Apple. Ebbene, la parte dei profitti che spetta ai concorrenti minori è in realtà in crescita, perché nell’ultimo trimestre 2012 le due leader insieme si aggiudicavano il 103% dei profitti dell’intero mercato, il che voleva dire che gli altri lottavano con perdite operative. Questo trimestre Nokia, Blackberry e Sony sono andate meglio, nota Canaccord Genuity, e hanno “rosicchiato” un 3% ai due player di gran lunga dominanti.