MERCATO

Samsung, sugli smartphone è quasi sorpasso di Apple

Canaccord: le due aziende catturano insieme il 100% dei profitti del mercato, ma nel secondo trimestre 2013 la proporzione potrebbe ribaltarsi grazie al boom dei nuovi Galaxy

Pubblicato il 07 Mag 2013

smartphone-scuola-120906123319

Gli utili del mercato smartphone sono una torta gigantesca di cui Apple e Samsung mangiano tutte le fette – sì, il 100%, come rivela Michael Walkley di Canaccord Genuity. Il dato riguarda il primo trimestre del 2013 e dovrebbe essere confermato nel secondo, ma con un possibile rovesciamento dei ruoli.

Se infatti è ancora Apple, tra i due colossi, a catturare la maggior parte dei profitti del mercato smartphone (57%, contro il 43% di Samsung), nel secondo trimestre i numeri potrebbero vedere balzare in testa il produttore sud-coreano. “Samsung è prossima a superare la casa della Mela per quota di utili che si aggiudica sul mercato smartphone”, indica Walkley. “Riteniamo che vendite meno brillanti per gli iPhone, da un lato, e forti vendite di Samsung Galaxy S4 dall’altro, potrebbero determinare il sorpasso”.

Dunque nel secondo trimestre 2013 Samsung si ritroverebbe ad avere la fetta più consistente dei profitti dell’industria dei cellulari, mentre ha già lo share di mercato più alto. Un risultato che dovrebbe dare motivo di riflettere ad Apple, che pur superata nelle quote di mercato dalla rivale, ha mantenuto finora almeno la leadership sul piano degli utili, pur se ha visto il margine rapidamente ridursi: un anno fa la casa di Cupertino controllava il 74% dei profitti dell’industria e Samsung il 23%.

C’è anche da chiedersi che cosa stiano facendo gli altri produttori, visto che la torta degli utili viene mangiata al 100% da Samsung e Apple. Ebbene, la parte dei profitti che spetta ai concorrenti minori è in realtà in crescita, perché nell’ultimo trimestre 2012 le due leader insieme si aggiudicavano il 103% dei profitti dell’intero mercato, il che voleva dire che gli altri lottavano con perdite operative. Questo trimestre Nokia, Blackberry e Sony sono andate meglio, nota Canaccord Genuity, e hanno “rosicchiato” un 3% ai due player di gran lunga dominanti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati