L’OPERAZIONE

Digital health, Gpi acquisisce Evolucare per 109 milioni

La società italiana leader nei sistemi informativi e servizi per la sanità al 96,58% del capitale del gruppo francese. Una mossa che rafforza la presenza internazionale e punta a spingere la trasformazione digitale del settore. L’Ad Manzana: “Vogliamo esportare il nostro know how e la nostra visione sui mercati europei”

Pubblicato il 30 Giu 2023

sanita_534724840

Gpi,  società attiva nel campo dei sistemi informativi e servizi per la sanità, annuncia l’accettazione del put option agreement presentato per l’acquisizione del 96,58% circa del capitale di Evolucare, gruppo francese attivo nelle soluzioni software per la sanità, per un controvalore di 109 milioni. Il restante 3,42% circa resta detenuto dagli attuali top manager della società Philippe Blanco, ceo, e Gauthier Frandon, direttore commerciale. L’operazione è coerente con le linee guida del piano strategico industriale 2022-24 di Gpi, società quotata sul mercato Euronext Milan, e con il percorso di consolidamento quale player di riferimento nel settore del digital health a livello europeo. Intermonte ha agito in qualità di advisor finanziario di Gpi.

Il gruppo Evolucare nel 2022 ha registrato ricavi consolidati pari a 42,9 mln euro e un Ebitda consolidato adjusted pari a 15,7 mln di euro (Ebitda margin del 37%). L’operazione consentirà al gruppo Gpi di espandere significativamente la propria presenza internazionale nell’Asa Software, con un rilevante incremento dei ricavi e dell’Ebitda, rispettivamente del 26% e del 35% sulla base dei dati pro-forma 2022.

Esportare la vision sui mercati europei

“Questa operazione ci proietta nel futuro che abbiamo disegnato per Gpi – sottolinea Fausto Manzana, amministratore delegato di Gpi – negli ultimi anni abbiamo lavorato con un obiettivo preciso: creare le condizioni migliori per trasformare Gpi in un’impresa di rilievo a livello internazionale. Ci siamo perciò rinforzati, sia in termini di governance che finanziari, per giungere preparati a questo passo. Conosciamo bene il mercato domestico, che frequentiamo da 35 anni. È un mercato che ci riconosce la leadership, che però sconta lentezze legate alle dinamiche tipiche della pubblica amministrazione italiana. Noi vogliamo continuare a crescere, senza perdere la nostra identità di impresa che guarda alla sostenibilità dei sistemi sanitari attraverso la trasformazione digitale. Intendiamo ‘esportare’ il nostro know how e la nostra visione su mercati europei e vogliamo farlo con un player di rilievo come Evolucare, un gruppo di successo, strutturato e guidato da un management di alto livello, ben posizionato sul mercato europeo e, in particolare, sul mercato francese del digital health”.

Focus sulla presenza internazionale

Condividiamo con il gruppo Gpi, commenta Philippe Blanco, ceo del gruppo Evolucare, “una visione del futuro che pone la tecnologia al centro della trasformazione dei nostri sistemi sanitari. Insieme, stiamo diventando uno dei principali attori di questa trasformazione e, unendo i nostri portafogli e le nostre competenze, portiamo un maggiore valore aggiunto ai nostri clienti. La nostra copertura geografica complementare ci permetterà inoltre di aumentare la nostra presenza internazionale congiunta. Questa transazione fa parte del continuo sviluppo del Gruppo Evolucare, che ora è sostenuto da un gruppo industriale con una strategia di crescita commisurata alle sue ambizioni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati