La capitalizzazione di mercato di Apple è tornata sopra la soglia dei 3mila miliardi di dollari, con gli investitori che scommettono sulla capacità del produttore di iPhone di far crescere i propri ricavi con la realtà virtuale.
Dopo i primi scambi a Wall Street, le azioni di Apple, che è anche la società quotata di maggior valore al mondo, sono in rialzo dell’1,42% a 192,28 dollari. Il valore di mercato di Apple aveva già brevemente superato i 3mila miliardi di dollari nelle contrattazioni infragiornaliere del 3 gennaio 2022, prima di chiudere la sessione appena al di sotto di tale soglia.
Apple brilla
Gli investitori considerano l’azienda come uno dei “punti luminosi” durante un anno di turbolenze nel settore tecnologico, con i giganti della tecnologia impegnati a “fare di più con menoe a licenziare migliaia di dipendenti.
“I pessimisti e gli scettici su Apple continuano a grattarsi la testa, molti hanno definito la storia di crescita dell’azienda ‘fallimentare’, ma noi crediamo fermamente che sia successo esattamente il contrario, con Cupertino che si sta dirigendo verso una massiccia ripresa della crescita nei prossimi 12-18 mesi – spiega Dan Ives, analista senior di ricerca azionaria presso Wedbush Securities – A nostro parere, Wall Street ha gravemente sottovalutato l’enorme opportunità di aggiornamento della base installata con l’iPhone 14 e ora si prospetta un mini super ciclo con l’iPhone 15, con circa il 25% della base di clienti di Apple che non ha aggiornato i propri iPhone da oltre 4 anni”.
Nessuna compagnia statunitense ha mai terminato una sessione di mercato con una capitalizzazione superiore ai 3mila miliardi di dollari. L’azienda fondata da Steve Jobs aveva raggiunto il valore di mille miliardi di dollari nell’agosto del 2018 e di 2 mila miliardi di dollari nell’agosto del 2020. Le azioni di Apple sono in aumento di circa il 47% anno su anno.