LA VIDEOINTERVISTA

Open Fiber, Rossetti: “Transizione digitale ed ecologica per tutti i Comuni italiani”

Open Fiber, Rossetti: "Transizione digitale ed ecologica per tutti i Comuni italiani"

L’Ad della wholesale company annuncia a CorCom l’avvio del progetto Borghi digitali: si parte da Pitigliano per offrire nuove opportunità alle realtà di piccole e medie dimensioni sul territorio. “Reti e servizi innovativi sviluppati in partnership con tutta una serie di aziende per spingere la roadmap nazionale”

Pubblicato il 04 Lug 2023

Il laboratorio a cielo aperto di Pitigliano

Il progetto si inquadra nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo promosse da Enea e Open Fiber in collaborazione con il Comune di Pitigliano con l’obiettivo di favorire l’innovazione dei modelli gestionali urbani con particolare riferimento ai piccoli Comuni. L’obiettivo condiviso è quello di promuovere lo sviluppo del Borgo Digitale implementando servizi di utilità per Comune e cittadini, tenendo conto del contesto del territorio e delle sue peculiarità. Premessa fondamentale è l’infrastruttura in fibra ottica Ftth (Fiber To The Home) , realizzata da Open Fiber in qualità di Concessionario di Infratel Italia, che permetterà di sviluppare servizi digitali e tecnologie che potranno poi essere replicate su altri comuni italiani con caratteristiche simili.

Si va dalla sperimentazione della realtà aumentata per valorizzare il patrimonio culturale fino all’applicazione del progetto Pell (Public Energy Living Lab) di Enea a scuole, ospedali e impianti d’illuminazione pubblica, passando per edge computing ed efficientamento energetico. Di particolare rilevanza, vista la peculiarità tufacea del terreno, sarà il monitoraggio del territorio da parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che prevede l’utilizzo della fibra ottica posata da Open Fiber come sensore distribuito per raccogliere informazioni tramite strumenti di precisione utilizzati da Enea.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!